3 antipasti di Natale con le patate

Photo credits:

La cena della Vigilia o il pranzo di Natale si avvicinano e tutti noi siamo indaffarati a ricercare ricette per antipasti, primi e secondi piatti che possano piacere a tutti gli ospiti.

 A volte gli ingredienti più semplici, quelli che teniamo ogni giorno in dispensa o nel frigorifero, sono proprio quelli che più si prestano per fare delle preparazioni diverse e gustose.

Uno di questi ingredienti è la patata, versatile e utilizzabile in tantissimi modi!

Le patate, infatti, sono uno degli ingredienti fondamentali per creare tanti piatti della tradizione italiana, come gnocchi, torte salate, gateau, polpette e contorni.

Di seguito vi proponiamo 3 antipasti a base di patate da portare in tavola il giorno di Natale: le polpette di tonno e patate, la sbriciolata di patate con funghi e salsiccia e i fagottini di patate!

Polpette di tonno e patate

Polpette di tonno e patate

Le polpette di tonno e patate sono super facili e veloci da fare e possono essere fritte o cotte al forno. Aromatizzate con parmigiano grattugiato e capperi, possono essere però arricchite con ingredienti diversi, come olive o pomodori secchi sminuzzati.

Perfette da servire durante un aperitivo casalingo o per aprire un pranzo di Natale in famiglia, si possono accompagnare da salse come maionese, ketchup o salsa rosa. 

Prepararle è semplicissimo: dopo aver fatto cuocere le patate ed averle sminuzzate con una forchetta, si mischiano a tonno, parmigiano, pan grattato, capperi e un uovo. Si formano poi con le mani polpettine da passare ulteriormente nel pangrattato e cuocere poi nella modalità desiderata.

Vai alla Ricetta completa

Sbriciolata di patate con funghi e salsiccia

Sbriciolata salsiccia e funghi

La sbriciolata di patate con funghi e salsiccia è un antipasto sostanzioso che può essere servito sia caldo che tiepido.

Prepararla richiede poco tempo: mentre le patate cuociono in una pentola con acqua salata, i funghi e la salsiccia vengono cotti separatamente.

Quando le patate sono cotte vengono poi schiacciate, insaporite con sale, pepe e parmigiano e viene aggiunto un uovo per donare ulteriore consistenza all'impasto.

Il passaggio finale è dato dall'assemblaggio: si forma la base della sbriciolata schiacciando le patate nella tortiera, si versa il ripieno di funghi e salsiccia e si ricopre con le patate rimanente. Via in forno e la sbriciolata è pronta!

Vai alla Ricetta completa

Fagottini di patate gusto pizza

Fagottini di patate

Questo antipasto è dedicato ai più piccoli: i fagottini di patate con pomodoro e mozzarella sono perfetti da mangiare con le mani e i vostri bimbi ne andranno pazzi.

Si può ovviamente scegliere il ripieno preferito: è possibile farcirli con spinaci e mozzarella, spinaci e provolone, prosciutto e formaggio. 

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato prodotti senza glutine, sostituendo quindi la farina con la fecola e controllando che il prosciutto cotto riportasse la dicitura senza glutine

Vai alla Ricetta completa

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?