Lessiamo le patate con la buccia in acqua bollente per 25-30 minuti (a seconda della loro grandezza), fino a quando saranno abbastanza morbide. Sbucciamole e schiacciamole poi con uno schiacciapatate in una boule [1]. A parte sbattiamo le uova [2] con una frusta a mano per qualche secondo
e le aggiungiamo alle patate [3]. Mescoliamo per bene [4],
saliamo e pepiamo, unendo poi il parmigiano grattugiato [5], il prosciutto cotto a tagliato a striscioline (o a dadini) [6],
la mozzarella tagliata a dadini [7] e amalgamiamo con una spatola o un cucchiaio [8].
Imburriamo il fondo di una teglia da 26x26 cm, spargiamo del pangrattato e trasferiamo il composto [9], livellandolo per bene.
Ricopriamo la superficie di nuovo con del pan grattato, un filo di olio [10]
e cuociamo a 190° per 30 minuti in forno ventilato. Per chi avesse il forno CombiSteam, cuocere a 180° per 40 minuti con la funzione "cottura ventilata + vapore".
Quando la superficie sarà dorata, sforniamo e serviamo ancora caldo [11]. Il vostro Gateau è pronto per essere gustato [12].
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.