Torta Tiramisù
4,7/5
Vota
Su un totale di voti: 40
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
Scenografica e semplice da preparare la Torta Tiramisù è un dolce perfetto per le grandi occasioni: compleanni, ricorrenze o cene con ospiti, siamo certi che con questa ricetta nessuno rimarrà deluso!
Si tratta di un soffice pan di Spagna farcito con una crema a base di panna e mascarpone e ammorbidito con una bagna al caffè.
Una leggera spolverata di cacao completa il sapore.
Un'idea per un dessert che ricorda il dolce originale ma lo presenta in modo originale e goloso.
Segui la video ricetta per preparare una deliziosa Torta Tiramisù insieme a noi!
Categoria: Dolci
Preparazione
Come fare la Torta Tiramisù
Iniziamo preparando il Pan di Spagna: in una boule montiamo le uova con lo zucchero [1], utilizzando le fruste elettriche.
Dobbiamo lavorare il composto abbastanza a lungo, fin quando non sarà chiaro e molto cremoso [2], solo così avremo una lievitazione naturale e un Pan di Spagna alto e soffice.
Aggiungiamo, setacciandole, sia la fecola di patate che la farina 00 [3] e mescoliamo delicatamente con una spatola per incorporarle.
Versiamo l'impasto in una tortiera da 22 cm di diametro, imburrata e infarinata [4] e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti se ventilato, altrimenti se usiamo un forno statico, prolunghiamo la cottura di 5-10 minuti.
Dopodiché lasciamo raffreddare completamente.
Quando il Pan di Spagna è raffreddato del tutto, procediamo a suddividerlo in 3 dischi, tagliandolo con un coltello seghettato [5].
Prepariamo la bagna unendo il caffè (a temperatura ambiente), l'acqua e se vogliamo 10 g di zucchero a velo [6].
A questo punto non ci resta che preparare la farcitura: in una ciotola capiente versiamo la panna fresca, aggiungiamo il mascarpone e iniziamo a lavorare con le fruste elettriche. Poco per volta aggiungiamo lo zucchero a velo [7] e aromatizziamo con i semi di un baccello di vaniglia.
Mescoliamo fino ad ottenere una consistenza abbastanza densa [8]. Quindi trasferiamo la crema in una sac-à-poche con bocchetta liscia.
Trasferiamo il primo disco di Pan di Spagna su un piatto da portata e, per evitare di sporcare, posizioniamovi sotto delle strisce di carta forno [9].
Spennelliamo con la bagna al caffè [10]
Realizziamo un primo strato di crema [11], poi sovrapponiamo il secondo disco e ripetiamo gli ultimi passaggi, quindi chiudiamo con il terzo strato di Pan di Spagna e spennelliamo anch'esso con la bagna [12].
Con una spatola distribuiamo un po' di crema tutt'intorno alla torta [13], quindi decoriamo con codette di cioccolato [14].
Rimuoviamo le strisce di carta forno e le codette in eccesso.
Poi completiamo con ciuffetti di crema a ricoprire la superficie [15]. Conserviamola in frigorifero fino al momento di servirla.
Una leggera spolverata di cacao [16] e la nostra Torta Tiramisù è pronta!

Per quale occasione
Un dolce con cui concludere una cena o un pranzo in compagnia oppure da preparare per un'occasione speciale.
Condividi, scarica o stampa la ricetta
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.