Rotolo di zucchine e speck
4,6/5
Vota
Su un totale di voti: 562
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
Buonissimo come una torta salata, ma dall'aspetto davvero originale, il rotolo di zucchine e speck è una ricetta semplice e velocissima da preparare: basta disporre sulla pasta sfoglia lo speck, le zucchine cotte in padella e il formaggio emmental a fette, e arrotolare il tutto prima di cuocere in forno.
Con pochi passaggi potrete portare in tavola un piatto davvero sfizioso e saporito, croccante fuori e morbido all'interno.
Vi è venuta fame? Non perdetevi la video ricetta di Laura del rotolo di zucchine e speck.
Categoria: Torte Salate
Preparazione
Come fare il Rotolo di zucchine e speck
Per preparare il nostro rotolo iniziamo tagliando a rondelle sottili le zucchine, precedentemente lavate e asciugate. Facciamole cuocere in padella con un filo d'olio e mezzo scalogno tritato grossolanamente [1]; aggiungiamo sale e pepe [2].
Su una teglia da forno stendiamo il rotolo di pasta sfoglia con la relativa carta e disponiamovi sopra le fette di speck [3], le zucchine fatte intiepidire [4]
e il formaggio emmental [5]. Poi delicatamente procediamo ad arrotolare il tutto, facendo attenzione a non staccare con troppa forza la pasta dalla carta [6]. Chiudiamo bene i lati, in modo che durante la cottura non fuoriesca il ripieno.
Spennelliamo con il tuorlo d'uovo [7] e guarniamo a piacere con semi di papavero e di sesamo, dopodiché cuociamo in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti [8].
Lasciamo intiepidire, tagliamo a fette e il nostro rotolo di zucchine e speck è pronto per essere servito [9].
Condividi la ricetta
+
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.