La torta salata con fiori di zucca farciti è una ricetta tanto gustosa quanto bella da vedere.
Se siete alla ricerca di una quiche diversa, che possa stupire i vostri ospiti questa è l’idea che stavate cercando.
Un guscio di croccante brisée racchiude una morbida crema di zucchine, uova, mozzarella e pancetta, tanti fiori di zucca farciti con ricotta e zucchine e il tutto profumato con tante erbe aromatiche come timo, basilico e mentuccia.
Perfetta per un antipasto, un buffet, un brunch ma anche come piatto unico, sfrutta al meglio le zucchine di stagione e i loro fiori.
La torta salata con fiori di zucca è buona sia tiepida che fredda.
Categoria: Torte Salate
Per preparare la torta salata di fiori di zucca farciti iniziamo lavando e kondando le zucchine, quindi grattugiamole con un grattugia a fori larghi [1].
In una padella antiaderente scaldiamo l’olio con uno spicchio d’aglio e un cipollotto tritato, aggiungiamo le zucchine grattugiate e facciamo saltare per 5’ mescolando spesso. Saliamo, pepiamo, togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare [2].
In una ciotola prepariamo il ripieno dei fiori aggiungendo alla ricotta metà delle zucchine saltate in padella, mezza mozzarella tagliata a cubetti, parte delle erbe aromatiche, aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo bene [3].
Prepariamo i fiori. Rimuoviamo i penduncoli alla base dei fiori di zucca e le foglioline alla base. Rimuoviamo il pistillo centrale, con delicatezza, senza rompere il fiore. Sciacquiamoli sotto un filo di acqua corrente e tamponiamoli con carta assorbente [4].
Con un cucchiaino, oppure con un sac à poche usa e getta, riempiamo con questo composto i fiori di zucca quindi tieniamoli da parte [5].
Tagliamo la pancetta a cubetti [6].
Rosoliamola in un padellino antiaderente fin quando sarà croccante [7], scoliamola dal grasso e mettiamola su carta assorbente da cucina.
In una ciotola a parte, mescoliamo il latte con le uova, aggiungiamo le restanti zucchine, l’altra metà della mozzarella, 50 g di provola grattugiata, le erbe aromatiche e la pancetta [8].
Imburriamo e infariniamo uno stampo apribile (22 cm di diametro) e rivestiamolo con la pasta brisee [9].
bucherelliamo il fondo con una forchetta e versiamo la crema di latte e uova [10].
Ora disponiamo sulla crema i fiori farciti, a cerchio; e completiamo con la restante provola grattugiata [11].
Cuociamo a 180 ° a forno ventilato per 40’ o a 200 gradi, forno statico. Lasciamo intiepidire e serviamo [12].
Questa torta salata di fiori di zucca si conserva in frigo per un massimo di due giorni.
E' sconsiglia la congelazione.
Utilizzate delle zucchine fresche, con polpa soda e croccante. Per questa ricetta vanno bene sia i fiori maschili, ossia quelli che nascono direttamente sul peduncolo, sia quelli femminili, attaccati direttamente alla zucchina, purché siano grandicelli e freschissimi.
Potete sostituire la pancetta con lo speck o con il prosciutto cotto. Per una variante vegetariana potete omettere la pancetta ed arricchire la farcitura con dei pomodori secchi o con altro tipo verdura tipo piselli o asparagi saltati in padella con olio e aglio prima di essere aggiunti
Potete preparare in casa la pasta brisee, seguendo la nostra ricetta, o prendere i rotoli già pronti al supermercato.
In alternativa, se preferite, è perfetta anche la pasta sfoglia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare