I fiori di zucca al forno sono un piatto fresco e profumato: la nostra ricetta prevede una farcitura a base di burrata, alici e scorza d’arancia
Delicati e molto aromatici, i fiori di zucca ripieni sono un piatto semplice ma di grande effetto, realizzati in modo facile e veloce.
L'azione più delicata è quella della farcitura dei fiori, bisogna infatti stare molto attenti a non romperli e a distanzarli leggermente sulla teglia per evitare che in cottura si incollino. Prima di infornarli vanno poi cosparsi con del pangrattato che gli dona la gratinatura perfetta!
Cuocerli al forno è più semplice e permette di avere un piatto più leggero rispetto a quelli farciti e fritti.
Ma una versione ancor più gustosa, potete realizzare una pastella leggera e friggerli in olio ben caldo per qualche minuto.
Lo sapevi che con i fiori di zucca puoi preparare un delizioso risotto? Prova il nostro risotto ai fiori di zucca e zafferano!
Ecco la ricetta dei fiori di zucca gratinati al forno.
Categoria: Antipasti
Sfornate e servite subito i fiori di zucca gratinati al forno.
I fiori di zucca al forno ripieni si conservano per un giorno al massimo in frigo, in un contenitore ermetico.
Si sconsiglia la congelazione.
Scegliete fiori di zucca piuttosto grandi così che possiate farcirli con facilità e poi ripiegare le estremità verso il basso. Sistemateli in una teglia irrorandoli con poco olio, altrimenti risulteranno inzuppati di olio e per niente fragranti.
Al posto della burrata potete utilizzare ricotta o robiola e aromatizzare il piatto con scorza di limone, menta o timo fresco.
Se non vi piacciono le acciughe potete utilizzare pepe macinato fresco o pomodori secchi sott’olio.
Perfetti come antipasto sfizioso o secondo piatto.
La video ricetta del giorno
Vincenza
martedì 8 giugno 2021
Buon pomeriggio, con che cosa potrei sostituire la burrata? Grazie della risposta le auguro
Ricetta.it
ha scritto: martedì 8 giugno 2021
Ciao Vincenza, con della mozzarella 😊