3 ricette con i fiori di zucca

3 ricette con i fiori di zucca
Photo credits:

I fiori di zucca, ricchi di vitamina A, B1, B2, B3, B9, C e sali minerali, sono i fiori delle specie Cucurbita, di cui fanno parte le zucchine e molti tipi di zucca.

Sono venduti sia in confezioni singole, sia ancora attaccati alle zucchine: per essere sicuri loro freschezza, però, meglio scegliere fiori sodi, con un colore acceso e petali consistenti. 

Nonostante siano molto delicati da maneggiare, si possono cucinare in vari modi: in pastella, farciti, fritti, al forno o gratinati.

Vi mostriamo di seguito la ricetta dei fiori di zucca in pastella e come gustarli inseriti in un delizioso risotto e una pasta.

Fiori di zucca in pastella

I fiori di zucca in pastella possono essere serviti come antipasto per aprire una cena importante, o durante un aperitivo casalingo.

La pastella è molto semplice da fare: si mischia la farina setacciata con la birra, si aggiunge olio e sale e si può procedere poi a impanare i fiori di zucca.

Quando l'olio ha raggiunto la giusta temperatura si possono fare friggere fino a quando raggiungono la doratura desiderata.

La ricetta non prevede l'utilizzo del lievito: nonostante tutto l'effetto finale sarà di fiori croccanti e gonfi come se fossero ripieni.

Vai alla Video Ricetta

Risotto ai fiori di zucca e zafferano

I fiori di zucca possono essere utilizzati per preparare un delizioso risotto aromatizzato con lo zafferano e mantecato con ricotta e parmigiano grattugiato.

Una ricetta semplice per un primo piatto dai colori tenui e delicati: i fiori di zucca vengono sia fatti cuocere con il riso sia utilizzati per decorare il piatto finale.

Cremoso e saporito al punto giusto, è ideale da gustare durante un pranzo domenicale in famiglia.

Vai alla Video Ricetta

Pasta con fiori di zucca e pomodori

Un primo piatto invitante e delicato, completo di tutti i colori ed i sapori tipici della primavera e dell'estate: la pasta con fiori di zucca e pomodori si prepara in pochissimi minuti e stupirà i vostri commensali per il connubio di sapori.

I fiori di zucca vengono puliti, tagliati a listarelle e fatti cuocere in padella con le zucchine, mentre i pomodori vengono prima sbollentati, privati dei semi e della buccia e uniti come condimento finale. 

Vai alla Video Ricetta

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?