Le frittelle di fiori di zucca sono dei soffici bocconcini lievitati arricchiti dai fiori di zucca e fritti in abbondante olio ben caldo.
Appena cotte sono soffici e irresistibili, perfette come antipasto, aperitivo o come snack goloso d'estate.
Le frittelle di fiori di zucca sono facilissime da realizzare, richiedono solo un paio d'ore a disposizione per la lievitazione dell'impasto che però contribuirà a renderle soffici e digeribili.
Una volta pronto, basterà prelevare l'impasto a cucchiaiate e tuffarlo direttamente in olio caldo per ottenere delle soffici frittelle dorate.
Categoria: Antipasti
Le frittelle di fiori di zucca andrebbero gustate calde e al momento, essendo fritte e lievitate. Possono essere conservate per un giorno a temperatura ambiente, ma perderanno inevitabilmente di fragranza e sofficità.
E’ consigliabile friggere le frittelle in abbondante olio, ben caldo e poche alla volta in modo da non abbassare la temperatura dell'olio rischiando di renderle troppo unte. I fiori di zucca dovranno essere perfettamente asciutti prima di essere aggiunti all'impasto.
Si sconsiglia la congelazione.
Possono essere aromatizzate con basilico o menta spezzettati, potete sostituire parte dei fiori con delle zucchine grattugiate e perfettamente strizzate. Al posto del grana potete aggiungere della ricotta salata o del parmigiano.
Le frittelle di sciurilli sono perfette come aperitivo, antipasto o per un buffet casalingo.
In dialetto napoletano, i fiori di zucca vengono chiamati sciurilli: queste frittelle, infatti, sono anche famose con il nome di frittelle di sciurilli.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare