La frittata di fiori di zucca è un secondo piatto facile e veloce preparato con uova sbattute insieme a latte e grana grattugiato e arricchite dai fiori di zucca freschi.
Buonissima calda ma anche a temperatura ambiente, la frittata di fiori di zucca è un secondo perfetto per una cena informale, ma anche per un pasto fuori porta o un buffet.
Una volta miscelate con latte e formaggio, le uova vengono versate in padella sulla base di fiori di zucca e cotte su entrambi i lati fino a formare una crosticina fragrante e dorata.
La frittata di fiori di zucca è un modo gustoso e originale per cucinare i fiori di zucca, protagonisti indiscussi di tarda primavera.
Vediamo insieme come prepararla!
Categoria: Secondi
Pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo centrale e il gambo [1].
Scaldate un generoso filo d’olio in una padella antiaderente di 22-24 cm e aggiungete i fiori di zucca [2].
Riprendete i fiori di zucca, che dovranno essere morbidi ma ancora integri. Versate le uova [5]
e distribuitele bene in modo uniforme in tutta la padella [6].
Proseguite la cottura della frittata a fuoco basso e con il coperchio per 7-8 minuti [7].
Quando la base sarà ben dorata, girate la frittata aiutandovi con un coperchio o un piatto e cuocetela anche dall’altro lato. La frittata è pronta per essere gustata [8].
La frittata di fiori di zucca si conserva a temperatura ambiente per qualche ora e in frigo, coperta da pellicola per un giorno al massimo.
È consigliabile cuocere i fiori di zucca per pochissimi istanti, giusto il tempo di farli appassire, in modo che conservino il colore e la consistenza.
Si sconsiglia la congelazione.
La frittata di fiori di zucca si può arricchire con zucchine a cubetti o a rondelle, basilico, menta o cubetti di mozzarella fiordilatte. Se preferite, potete cuocere la frittata in forno anziché in padella, per una versione più leggera ma ugualmente gustosa.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare