La quiche lorraine è una torta salata di origini francesi realizzata con una base di pasta brisée farcita con un ripieno gustoso a base di uova, panna, groviera e pancetta.
Ricca e saporita, la quiche lorraine è buonissima se gustata a temperatura ambiente, dopo almeno 3-4 ore, quando risulta compatta e facile da tagliare.
Lo scrigno di pasta che avvolge un ripieno tanto succulento può essere realizzato con una base pronta o fatta in casa, seguendo gli ingredienti e le indicazioni della nostra ricetta: serviranno farina, burro, acqua freddo e sale.
Come per ogni ricetta, ne esistono diverse versioni, più o meno ricche: alcune prevedono l'aggiunta di cipolle, altre solo verdure. Ognuno di noi può personalizzarla a piacere, aggiungendo prosciutto, radicchio e altri tipi di formaggio. È perfetta servita sia come antipasto, tagliata a quadrettini o a fettine, o da presentare durante un buffet casalingo.
È possibile prepararla anche con il Bimby seguendo la nostra ricetta!
Categoria: Quiche
Su una spianatoia disponiamo la farina a fontana, uniamo il burro freddo a pezzetti, l'acqua e il sale [1]: impastiamo per bene [2]
fino a creare un panetto che avvolgeremo nella pellicola trasparente e metteremo in frigorifero a raffreddare per 30 minuti [3]. In seguito stendiamo la pasta con un mattarello fino a uno spessore di circa 5 millimetri [4] e adagiamola in uno stampo imburrato e infarinato da 24 cm. La pasta brisè e pronta.
Rosoliamo la pancetta su una padella rovente per pochi minuti, scoliamola su carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso. Facciamo raffreddare [5].
Prepariamo la pastella miscelando con una frusta a mano le uova, i tuorli, sale, pepe e moscata insieme alla panna [6].
Distribuiamo sulla base la pancetta e il formaggio a cubetti [7].
Versiamo la pastella sullo scrigno di pasta e ripiegate leggermente i bordi verso l’interno. Cuocete la quiche lorraine a 200 gradi per circa 40 minuti. Dovrà essere gonfia e dorata. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di servire [8].
Se vogliamo facilitare l'estrazione della torta salata possiamo utilizzare uno stampo per crostate con fondo removibile.
Per quanto riguarda i piatti da proporre accanto ad un quiche lorraine un'insalata mista è il contorno perfetto, perchè leggera e spiritosa soprattutto se arricchita da rucola, carote ed olive da affiancare alla lattuga fresca.
Per stupire i vostri ospiti potete realizzare delle mini quiche lorraine, dividendo le dosi della ricetta in piccoli stampi monoporzione al posto di utilizzare la singola teglia grande. Una soluzione perfetta per mettere in ogni piatto una piccola quiche!
La versione classica prevede panna, uova, pancetta e gruviera ma nelle tante varianti si aggiungono salumi e formaggi preferiti, anche verdure. Può essere una torta salata svuotafrigo.
La pancetta, una volta rosolata, deve essere ben asciutta e fredda quando viene inserita sulla base di pasta.
Si conserva per 2-3 giorni.
Per un pranzo gustoso e diverso dal solito
Grazie al sapore dei formaggi e della pancetta, la quiche lorraine è un rustico dal gusto intenso e molto ricco. L'ideale è abbinarla ad uno spumante come il Franciacorta Brut, un prodotto italiano D.O.C.G che grazie alla sua effervescenza ed acidità si sposa bene con il sapore dolce e grasso dato dagli ingredienti della quiche.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare