Torta panna fragola e cioccolato

4,0/5 Vota
Su un totale di voti: 6
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta panna fragola e cioccolato
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta panna, fragole e cioccolato è composta da dischi di pan di Spagna al cioccolato, intervallati da una crema a base di panna montata e pezzi di fragole: il tutto completato con un goloso topping al cioccolato!

Prepararla non è difficile e non richiede nemmeno una grossa elaborazione: prima si prepara l'impasto per il pan di Spagna, che dovrà raffreddare completamente per poterlo tagliare in 3 dischi. Per la crema basterà montare la panna montata con lo zucchero a velo e aggiungerci le fragole a pezzetti. La decorazione finale è a scelta: è possibile utilizzare solo della frutta fresca o preparare in pochissimi minuti il topping.

Perfetta per le occasioni importanti, come San Valentino o un compleanno particolare, questa torta è un grande classico della pasticceria, perché l'unione della panna con le fragole e il cioccolato non passa mai di moda.

Scopriamo come prepararla insieme!

Categoria: Torte

PER IL PAN DI SPAGNA PER IL PAN DI SPAGNA
uovo 6 uova
zucchero 160 g di zucchero semolato
cioccolato fondente 150 g di cioccolato fondente
burro 140 g di burro
farina 00 120 g di farina 00
lievito 8 g di lievito per dolci
PER LA CREMA PER LA CREMA
panna 500 ml di panna
zucchero a velo 200 g di zucchero a velo
fragole 500 g di fragole
PER LA BAGNA PER LA BAGNA
zucchero q.b. latte (o acqua e zucchero)
cioccolato PER IL TOPPING AL CIOCCOLATO
acqua 150 ml acqua
zucchero 120 g zucchero
cacao 50 g cacao amaro in polvere
cioccolato fondente 50 g di cioccolato fondente

Preparazione

Come fare la Torta panna fragola e cioccolato

Iniziamo a preparare il pan di Spagna al cioccolato: in una boule uniamo il cioccolato fondente tagliato a pezzetti al burro e facciamo sciogliere a bagnomaria oppure utilizzando il forno a microonde. Lasciamo raffreddare completamente.

In una boule lavoriamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
Uniamovi ora il composto al cioccolato e mescoliamo per bene. Setacciandoli, uniamo la farina e il lievito per dolci
Montiamo a parte gli albumi e incorporiamoli nell'impasto mescolando delicatamente.

Imburriamo e infariniamo una tortiera da 22 cm e trasferiamovi l'impasto. 

Cuociamo a 170° per 55-60 minuti se utilizzamo un forno ventilato, oppure a 180° per 60-65 minuti se statico; in entrambi i casi ricordiamoci di preriscaldarlo prima di infornare il nostro dolce.
Una volta cotto, lasciamo raffreddare completamente.

Dedichiamoci ora alla farcitura: puliamo le fragole e, tagliamo metà della quantità prevista a tocchetti non troppo grossi; le rimanenti ci serviranno per la decorazione finale. Montiamo la panna con lo zucchero a velo, e pian piano uniamola alle fragole tagliate, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla.

Quando il pan di Spagna è completamente freddo, dividiamolo in 3 dischi: posizioniamo il primo disco sul piatto da portata, bagniamolo con il latte (o acqua e zucchero) e aggiungiamo ora qualche cucchiaiata di panna montata e fragole, facendo attenzione che non esca troppo dai bordi.

Posizioniamo il secondo disco, bagniamo anch'esso e ancora uno strato di panna e fragole. Completiamo con l'ultimo disco, bagnandolo con il latte e completando con uno strato più sottile di crema. 

Riponiamo in frigorifero a solidificare per almeno due ore.

Prepariamo ora il topping al cioccolato: facciamo sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente. In una ciotola mescoliamo con una frusta a mano il cacao amaro e lo zucchero. Uniamo l’acqua fredda poco a poco, sempre mescolando. Quando l'abbiamo completata, trasferiamo il tutto in un pentolino che poniamo sul fuoco, mantenendo una fiamma bassa. Continuando a mescolare, in modo che non si formino i grumi, aggiungiamo anche il cioccolato fondente fuso; portiamo a ebollizione: da questo momento lasciamo cuocere per 1-2 minuti; si addenserà poco, ma una volta freddo assumerà la giusta consistenza. Quindi, lasciamo raffreddare completamente.

Estraiamo la torta dal frigo e decoriamo la superficie con fragole e il topping ormai freddo. 

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 6, Media voti: 4

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    Se non si ha particolare dimesticchezza nel tagliare il pan di Spagna in 3 dischi, è possibile anche dividerlo in 2, utilizzando così la crema rimasta per ricoprire interamente la torta. 

    Per una versione più fantasiosa è possibile aggiungere alla panna anche dei frutti di bosco, o eventualmente delle scaglie di cioccolato fondente.

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (2)

    Eleanor Abernathy
    mercoledì 1 luglio 2020

    C'è un video? Grazie :)

    Rispondi
    Ricetta.it
    ha scritto: giovedì 2 luglio 2020

    Ciao Eleanor, al momento no 😊

    Rispondi