Pan di Spagna al cioccolato

3,7/5 Vota
Su un totale di voti: 39
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Pan di Spagna al cioccolato
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Il pan di Spagna al cioccolato è una ricetta molto golosa da preparare in occasioni di festa o per trascorrere dei dolci momenti.
È una delizia che nella preparazione contiene un segreto, ormai, noto a tutti: le uova e lo zucchero devono essere montati molto bene e a lungo, per consentire al dolce una lievitazione naturale.

Il pan di Spagna al cioccolato è una torta perfetta per essere farcita: si può tagliare e riempire con la crema pasticcera, con la Nutella, con la panna e la crema al gianduia.
La si può ricoprire, poi, con pasta di zucchero, realizzando anche delle colorate figure e disegni o semplicemente la si può decorare con dello zucchero a velo.
E' anche una merenda gustosa e senza conservanti, ideale per chi non vuole riempirsi di 'cibo spazzatura' e nutrirsi con le cose fatte in casa.

Categoria: Dolci

uovo 6 uova
zucchero 160 g di zucchero semolato
cioccolato fondente 150 g di cioccolato fondente
burro 140 g di burro
farina 00 120 g di farina 00
lievito 8 g di lievito per dolci

Preparazione

Come fare il Pan di Spagna al cioccolato

In una boule uniamo il cioccolato fondente tagliato a pezzetti al burro e facciamo sciogliere completamente. Lasciamo raffreddare.
In una boule capiente lavoriamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero semolato per almeno 15 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Aggiungiamo il composto al cioccolato e mescoliamo molto delicatamente.
Incorporiamo setacciandola la farina 00 e il lievito per dolci.

Ora montiamo a neve gli albumi e poi incorporiamoli nell'impasto mescolando delicatamente. 
Trasferiamo l'impasto in una tortiera a cerniera da 22 cm di diametro,  imburrata e infarinata e cuociamo per 55-60 minuti se utilizzamo un forno ventilato, oppure a 180° per 60-65 minuti se statico.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 39, Media voti: 3.7

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    Il tempo di preparazione per il Pan di Spagna al cioccolato è di circa un'ora, se non avete tempo, potete sempre inserire delle varianti.
    Ad esempio, invece, di montare per un quarto d'ora lo zucchero e le uova, potete aggiungere all'impasto una bustina di lievito per dolci.
    Vi costerà meno fatica, invece se volete raddoppiare la torta senza lievito potete utilizzare la farina manitoba, anche detta americana, una polvere speciale che fa aumentare il volume del dolce.

    Inoltre, al momento di farcire il pan di Spagna al cioccolato, potete bagnare il dolce da entrambi i lati con un liquido che potete realizzare unendo acqua, zucchero e fette di arancia, lasciate bollire il composto a fuoco lento e versate sulla torta con un cucchiaio.

    Vino da abbinare

    È ottima vicino a un bicchiere di spumante o di vino fragolino, mentre i più piccoli potranno assaggiarla accompagnandola al latte o a un succo di frutta fatto in casa.

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (3)

    Alessandra
    venerdì 15 maggio 2020

    Utilizzo quasi Sempre queste dosi Facile e veloce

    Rispondi
    Isabella
    domenica 19 aprile 2020

    Si può usare il lievito per dolci? Se è si quando aggiungerlo, ultima cosa quando devo aggiungere la farina dopo aver fatto il primo passaggio devo sempre montarli con la frusta elettrica?

    Rispondi
    Ricetta.it
    ha scritto: domenica 19 aprile 2020

    Ciao Isabella, non è necessario usare il lievito per dolci, ma se proprio vuoi farlo uniscilo insieme alla farina setacciata seguendo tutti i passaggi della ricetta

    Rispondi