Torta in padella al cacao

La torta in padella al cacao è un'ottima alternativa alla classica torta cotta in forno, ideale per chi desidera una cottura più rapida oppure non ha a disposizione o non vuole accendere questo elettredomestico.

Soffice e genuina, si prepara in modo davvero veloce mescolando tutti gli ingredienti in un mixer e poi versando l'impasto in una padella antiaderente per la cottura.

Potete prepararla in pochi passaggi per la colazione o la merenda dei più piccoli, gustandola nella sua semplice bontà; in alternativa potete utilizzarla come base, in alternativa al pan di Spagna, per un dolce più elaborato da servire in occasioni speciali e compleanni. In questo caso una volta pronta tagliatela a metà e farcitela con marmellata o creme a piacere.

L'impasto è senza uova ed il latte può essere sostituito da acqua o da una bevanda vegetale.

La torta in padella al cacao è versatile e soddisfa la voglia di cioccolato con pochi ingredienti: provala con noi!

Categoria: Torte

Rating Star 5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 6
  Photo credits:
Tempo 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per una padella di 22 cm

farina 00 200 g di farina 00
zucchero 80 g di zucchero semolato
latte 240 ml di latte
lievito 16 g di lievito per dolci
cacao 25 g di cacao amaro
olio 50 g di olio di semi

Video Ricetta

Passo Passo

Preparazione

Come fare la Torta in padella al cacao

Torta in padella al cacao - P1
Torta in padella al cacao - P2

Per preparare questa torta abbiamo mescolato tutti gli ingredienti in un mixer, chi non ne possiede uno abbastanza capiente può mescolarli in una ciotola con l'aiuto delle frustre elettriche.
Abbiamo unito zucchero, farina e latte [1], poi aggiunto lievito per dolci e cacao amaro, infine l'olio di semi [2].
Gli ingredienti in polvere vanno setacciati prima in modo da evitare la formazione di grumi e ottenere un impasto quanto più omogeno e liscio.
Azioniamo il mixer a più riprese in modo da mescolare bene.

Torta in padella al cacao - P3
Torta in padella al cacao - P4

Spennelliamo un po' di olio sul fondo e i bordi di una padella antiaderente. Noi ne abbiamo utilizzata una con diametro alla base di 22 cm.
Versiamo l'impasto della torta [3], distribuiamolo bene e accendiamo a fiamma bassa. [4]
È importante cuocere la torta a fuoco basso per evitare che si bruci all'esterno e resti cruda all'interno.
Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere 30 minuti. Il coperchio aiuta a mantenere l’umidità all’interno, inoltre possiamo anche mettere un foglio di carta forno sulla padella prima di chiuderla per evitare che la condensa goccioli sulla torta.
Trascorsi 30 minuti dobbiamo capovolgere la torta aiutandoci con il coperchio e lasciar cuocere dall'altro lato ancora circa 10 minuti.

La nostra torta è pronta: trasferiamola su un piatto da portata, lasciamo raffreddare e infine spolveriamo a piacere con zucchero a velo o cacao.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 6, Media voti: 5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Come posso cuocerla alla perfezione?

    Utilizza una padella antiaderente di buona qualità con un coperchio aderente. Questo permette una cottura uniforme e previene che la torta si attacchi.
    Il coperchio inoltre aiuta a mantenere l’umidità all’interno del dolce: posiziona un foglio di carta forno sulla padella prima di chiuderla per evitare che la condensa goccioli sulla torta.

    Tempo di cottura
    Generalmente, la torta in padella richiede circa 30-40 minuti di cottura, ma dipende dallo spessore dell'impasto e dalla potenza del fornello. Controlla regolarmente la cottura infilando uno stecchino al centro della torta: se esce pulito, è pronta.

    Varianti
    Puoi utilizzare una bevanda vegetale al posto del latte oppure preparare la torta all'acqua al cioccolato seguendo la nostra ricetta.
    Aggiungi scaglie di cioccolato per un tocco di sapore in più.
     

    Per quale occasione

    Prepara la torta la sera prima per una colazione golosa. Accompagnala con una tazza di latte o caffè per iniziare la giornata con energia.

    Se lo desideri puoi farcirla con marmellata o creme e servirla come dolce a fine pasto o per un compleanno.

    Potrebbero interessarti anche