La torta al cioccolato è tra i dolci preferiti di molti di noi. L'abbiamo preparata in numerose versioni, ora anche in friggitrice ad aria!
Questo elettrodomestico consente di cuocere in modo abbastanza rapido con aria calda: di gran tendenza negli ultimi anni, è utilizzato da molti al posto del forno tradizionale anche per la cottura di dolci.
In questa ricetta, l'impasto è privo di burro, sostituito da latte (anche vegetale) e olio di semi, mentre il cacao amaro e le gocce di cioccolato fondente lo rendono goloso e invitante!
Un'idea velocissima da realizzare, perfetta per rendere speciale la colazione di tutta la famiglia o concedersi una pausa genuina e nutriente durante la giornata.
Assicurati che il cestello della tua friggitrice ad aria sia abbastanza capiente da contenere una teglia da 20 cm di diamentro e che il vostro apparecchio supporti la cottura in teglia dei dolci, non tutti sono adatte a questi tipi di cottura.
COSA CI SERVE PER LA RICETTA:
Categoria: Torte
Lasciate raffreddare a temperatura ambientem, decorate a piacere con zucchero a velo e servite!
La torta al cioccolato si conserva per 2-3 giorni chiusa in un contenitore così da mantenere inalterata la sua morbidezza.
Per una versione più golosa, una volta cotta, potete tagliarla e farcirla con panna, una crema al cioccolato o Nutella.
Se non volete utilizzare il latte vaccino potete sostituirlo con una bevanda vegetale.
Verificate prima di iniziare la capienza della vostra friggitrice ad aria per scegliere la dimensione della tortiera opportuna.
Se dovete ribilanciare la quantità degli ingredienti per utilizzare stampi più piccoli o più grandi, trovate i nostri consigli in questa guida.
Ottima come dolce semplice e genuino da gustare per una ricca colazione o merenda.
Potete anche farcirla e utilizzare come dessert per un compleanno o un'occasione speciale.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare