Pan di Spagna al cacao
4,4/5
Vota
Su un totale di voti: 52
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
Utilizzato nelle ricette di moltissimi dolci, il Pan di Spagna è un grande classico della pasticceria.
Si tratta di una pasta molto soffice e leggera realizzata con ingredienti genuini come uova, farina e zucchero.
Il Pan di Spagna al cacao è la variante più preparata, utilizzata come base di ottime torte, viene di solito tagliato a strati e farcito con panna, ganache al cioccolato e frutta fresca.
Perfetto per le occasioni speciali, come i compleanni, può essere però essere gustato anche semplice, come merenda genuina per i più piccoli.
Guarda la nostra videoricetta e leggi tutti i nostri consigli per preparare il pan di Spagna la cacao.
Categoria: Dolci
Preparazione
Come fare il Pan di Spagna al cacao
Per prima cosa uniamo in una boule le uova a temperatura ambiente con lo zucchero semolato [1]; poi con l'aiuto delle fruste elettriche montiamo bene il composto, fino ad ottenere una consistenza omogenea e davvero cremosa [2]. Questi due ingredienti devono essere montati molto bene e a lungo (15-20 minuti), per consentire al dolce una lievitazione naturale.
A parte, mescoliamo gli ingredienti in polvere: uniamo quindi alla farina 00 la fecola di patate [3] e il cacao amaro [4], poi mescoliamo con un cucchiaio.
Setacciamo poco per volta le polveri nella boule con le uova [5] e, con una spatola da cucina, mescoliamo delicatamente per non smontare il composto.
Quando è tutto ben amalgamato, versiamolo in uno stampo da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato [6].
Cuociamo in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti [7] ed ecco che il nostro Pan di Spagna al cacao è pronto [8].
Lasciamolo raffreddare, poi possiamo tagliarlo in 2 o 3 strati e farcirlo a piacere.
Consigli
Per un Pan di Spagna morbido, ricordatevi di montare bene le uova con lo zucchero.
Nella nostra ricetta trovate anche la fecola di patate, che cuoce prima della farina, e quindi sostiene il composto durante la cottura, rendendo il Pan di Spagna più alto e soffice.
Per quale occasione
L'ideale come base per preparare torte di compleanno o per merende golose ma genuine.
Curiosità
Verso la metà del 1700 il marchese Pallavicini, ambasciatore della Repubblica di Genova a Madrid, commissionò un dolce al suo pasticcere Cabona, in onore della corte spagnola. Il cuoco realizzò una pasta soffice e leggerissima che riscosse un grande successo: venne chiamata "pâte génoise", ovvero pasta genovese con riferimento alle origini del pasticcere e poi successivamente Pan di Spagna per ringraziare la corte reale che l'aveva tanto apprezzata.
La ricetta originaria prevede che gli ingredienti vengano mescolati a caldo, oggi invece il Pan di Spagna si prepara mescolandoli a freddo.
Condividi la ricetta
+
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.