La pizza in padella è un lievitato salato molto gustoso preparato con il classico impasto per pizza cotto in padella invece che in forno.
Un metodo alternativo e molto valido per cuocere la pizza che richiede una doppia lievitazione e una cottura attenta con qualche piccolo accorgimento.
Una volta realizzato l’impasto base della pizza, verranno formati i panetti che, dopo una seconda lievitazione, andranno stesi proprio come quelli della pizzeria.
Il risultato è una pizza che non ha nulla da invidiare a quelle cotte nel forno tradizionale!
Noi abbiamo farcito la nostra pizza in padella in modo classico con pomodoro, mozzarella e origano, ma via libera alla fantasia per soddisfare i gusti di tutti!
Categoria: Lievitati
Servite subito ben calda la pizza in padella. [12]
La pizza in padella si conserva per un giorno al massimo a temperatura ambiente.
Si può congelare, per 1-2 mesi.
E’ consigliabile stendere i panetti dal centro verso l’esterno, cercando di non sgonfiare il cornicione esterno.
Una volta sulla padella, la pizza dovrà essere cotta lentamente e con il coperchio, affinché il vapore sviluppato sotto di esso simuli la cottura uniforme in forno.
La pizza in padella può essere farcita, proprio come ogni base pizza o focaccia, con gli ingredienti che preferite. Il classico pomodoro e mozzarella può essere arricchito con altri ingredienti come prosciutto cotto, salsiccia, carciofi o olive, ma potete realizzare anche una base bianca da farcire con formaggi, salumi e verdure a piacere.
Perfetta per una cena in famiglia o tra amici.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare