La ciambella al cacao è un dolce casereccio facile e veloce: l'impasto, privo di burro, è soffice e profumato, e richiede l'impiego di ingredienti comuni, come farina, uova, cacao e lievito.
Noi l'abbiamo decorata con della Nutella ammorbidita, per renderla ancora più golosa, soprattutto se inzuppata nel latte o nel caffè. Perché non aggiungere all'impasto anche delle gocce di cioccolato, magari bianche, in modo da creare un goloso contrasto?
Ideale per la colazione dei più piccoli, è possibile realizzare una torta senza lattosio sostituendo il latte con una bevanda vegetale, di riso, soia o avena. Scegliamone una senza zuccheri, in modo che il risultato finale non sia troppo dolce.
Vediamo insieme come preparare la ciambella al cacao!
Categoria: Dolci
Iniziamo a separare i tuorli dagli albumi e montiamo a neve quest'ultimi in una ciotola, aiutandoci con le fruste elettriche. Teniamoli da parte.
In un'altra ciotola, montiamo i tuorli con lo zucchero semolato per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto morbido e spugnoso.
Aggiungiamo il cacao setacciato, e mescoliamo per bene. Uniamo il latte a filo e l'olio, continuando a mescolare.
Uniamo la farina e la fecola setacciate, il lievito, anch'esso setacciato. Mescoliamo per bene.
A questo punto, con l'aiuto di una spatola, uniamo, poco alla volta, i bianchi montati a neve, incorporandoli delicatamente senza farli sgonfiare, mescolando dal basso verso l'alto.
Imburriamo (o oliamo) e infariniamo uno stampo a ciambella da 22 cm di diametro, trasferiamovi il composto e inforniamo, in forno preriscaldato a 170°, per 40 minuti circa.
Facciamo la prova dello stecchino per controllare la giusta cottura.
Al posto della fecola possiamo utilizzare la stessa quantità di farina 00.
Se non abbiamo l'olio di semi, possiamo sciogliere a bagno maria 150 g di burro.
Conserviamo la ciambella al cacao per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.
Possiamo utilizzare uno stampo a ciambella in silicone: in questo caso non sarà necessario imburrarlo e infarinarlo. Possiamo anche foderarlo con della carta da forno.
La ciambella al cacao è perfetta per la colazione o per una merenda in compagnia!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare