La torta di fagioli è un dolce decisamente originale e inconsueto, perfetto per sorprendere i propri parenti e amici.
La ricetta non prevede l'aggiunta di farina, ma di una piccola quantità di pangrattato, in quanto i veri protagonisti della torta sono i fagioli bianchi.
Questi deliziosi legumi vengono precedentemente messi in ammollo, cotti a lungo e passati al setaccio per rimuovere la buccia. La purea che si ottiene è la base del nostro impasto, arricchito con l'aggiunta degli albumi montati a neve e dell'uva sultanina.
Un dolce irresistibilmente soffice e fragrante, ideale per allietare una merenda in compagnia e accompagnare a piacere con una bevanda calda.
Seguite i nostri consigli e suggerimenti per preparare in casa la buonissima torta di fagioli!
Categoria: Torte
Per preparare la torta di fagioli, dobbiamo innanzitutto ricordarci di cuocere a lungo i fagioli bianchi, dopo averli ammollati per una notte intera. Per migliorarne la cottura e la digeribilità, possiamo aggiungere all'acqua qualche foglia di alloro.
Una volta cotti i fagioli, frulliamoli con un tradizionale passaverdure a manovella e riponiamo la purea ottenuta da parte. Mentre attendiamo che raffreddi, mettiamo l'uva sultanina all'interno di una ciotola con poca acqua calda.
Lasciamo in ammollo l'uva sultanina per un quarto d'ora circa, dopodiché scoliamola.
Separiamo i tuorli d'uovo dagli albumi, montiamo a neve ferma questi ultimi e lasciamoli da parte.
A parte, in un'ampia ciotola invece lavoriamo i tuorli con lo zucchero semolato e montiamo il composto con le fruste elettriche.
Dopodiché uniamo anche un bicchierino di liquore all'amaretto, il lievito per dolci setacciato, il pangrattato e la purea di fagioli bianchi.
Mescoliamo l'impasto con una spatola, dopodiché incorporiamo i chicchi d'uva passa messi precedentemente in ammollo. Come ultimo passaggio, non ci resta che unire delicatamente i bianchi d'uovo montati a neve ferma, incorporandoli con dei movimenti circolari dall'alto verso il basso.
Versiamo l'impasto all'interno di una tortiera rotonda di 24 cm di diametro foderata con carta da forno.
Cuociamo la torta di fagioli a 180° per circa 40 minuti.
Una volta cotta, lasciamola raffreddare completamente, dopodiché possiamo guarnirla con lo zucchero a velo e servirla.
Utilizzando il pangrattato senza glutine o, in alternativa, la farina di mais fioretto, è possibile realizzare una torta di fagioli adatta anche alle persone celiache. Inoltre, non contenendo latticini, questo dolce è perfetto anche per gli intolleranti al lattosio.
La torta di fagioli è una ricetta rustica e genuina, perfetta da realizzare ogni qualvolta si abbia voglia di un dolce leggero e diverso dal solito.
È ottima da gustare a colazione o come merenda pomeridiana, da proporre anche ai più piccoli.
La video ricetta del giorno
Feliciana
martedì 26 gennaio 2021
300 grammi di fagioli sono corti o crudi? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 27 gennaio 2021
Nella preparazione per prima cosa dice di cuocerli, quindi sono crudi 😊