Torta di uvetta e ricotta

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta di uvetta e ricotta
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta di uvetta e ricotta è un dessert soffice e delizioso, perfetto da servire in tavola sia nei giorni di festa che nel quotidiano.
La cremosità della ricotta si amalgama alla perfezione con le uova e la farina, originando un impasto fragrante e gustoso, arricchito dal sapore aromatico e zuccherino dell'uva sultanina.
Essendo priva di burro e di olio, questa torta è leggera e genuina, perfetta per essere gustata anche a colazione e dai più piccoli come spuntino durante la giornata.

Se stai cercando un dolce semplice e sano, pronto in pochi passaggi, prova la nostra ricetta e prepara una morbida torta di uvetta e ricotta!

Categoria: Torte

ricotta 400 g di ricotta vaccina
zucchero 230 g di zucchero semolato
uvetta 100 g di uvetta sultanina
farina 00 200 g di farina 00
uovo 3 uova
lievito 16 g di lievito per dolci
sale 1 pizzico di sale
limone la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta di uvetta e ricotta

Iniziamo a mettere in ammollo l'uvetta sultanina in un contenitore pieno d'acqua per circa 10 minuti.

In una ciotola capiente con la aiuto di una frusta a mano o elettrica, montiamo le uova con lo zucchero fino a creare una crema soffice e spumosa.
Dopodiché aromatizziamo con la scorza del limone grattugiato e uniamo la ricotta, mescolando l'impasto con uno sbattitore elettrico.

Quando il composto è soffice e ben amalgamato, versiamo anche la farina, precedentemente setacciata per eliminare eventuali grumi. Incorporiamo il lievito e un pizzico di sale.
Infine uniamo l'uvetta sultanina precedentemente strizzata e amalgamiamo il tutto delicatamente con una spatola.

Imburriamo e infariniamo uno stampo a ciambella da 22-24 cm di diametro, adagiandovi il composto. Inforniamo in forno preriscaldato a 180°, cuocendo la torta per circa 45 minuti.
Sforniamo il dessert, lasciamo raffreddare e spolverizziamo a piacere con lo zucchero a velo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Per quale occasione

    Prelibata e squisita, la torta di uvetta e ricotta è beneamata da grandi e piccini che non resisteranno a gustare una fetta di dolce a qualsiasi ora della giornata.
    Il gusto accattivante di questi ingredienti genuini ricorda i sapori antichi delle torte di un tempo: perfetta a colazione, questo dolce garantisce una sferzata di energia per iniziare al meglio la giornata. Grazie alla sua semplicità e morbidezza è adatto anche come fine pasto, magari accompagnandola con un ciuffo di soffice panna montata.

    Vino da abbinare

    Consigliamo di abbinare a questo dolce sopraffino un buon vino Passito DOC che con la sua dolcezza e il suo carattere, potenzia la fragranza accattivante del dessert. 

    Potrebbero interessarti anche