La torta di uvetta e ricotta è un dessert soffice e delizioso, perfetto da servire in tavola sia nei giorni di festa che nel quotidiano.
La cremosità della ricotta si amalgama alla perfezione con le uova e la farina, originando un impasto fragrante e gustoso, arricchito dal sapore aromatico e zuccherino dell'uva sultanina.
Essendo priva di burro e di olio, questa torta è leggera e genuina, perfetta per essere gustata anche a colazione e dai più piccoli come spuntino durante la giornata.
Se stai cercando un dolce semplice e sano, pronto in pochi passaggi, prova la nostra ricetta e prepara una morbida torta di uvetta e ricotta!
Categoria: Torte
Iniziamo a mettere in ammollo l'uvetta sultanina in un contenitore pieno d'acqua per circa 10 minuti.
In una ciotola capiente con la aiuto di una frusta a mano o elettrica, montiamo le uova con lo zucchero fino a creare una crema soffice e spumosa.
Dopodiché aromatizziamo con la scorza del limone grattugiato e uniamo la ricotta, mescolando l'impasto con uno sbattitore elettrico.
Quando il composto è soffice e ben amalgamato, versiamo anche la farina, precedentemente setacciata per eliminare eventuali grumi. Incorporiamo il lievito e un pizzico di sale.
Infine uniamo l'uvetta sultanina precedentemente strizzata e amalgamiamo il tutto delicatamente con una spatola.
Imburriamo e infariniamo uno stampo a ciambella da 22-24 cm di diametro, adagiandovi il composto. Inforniamo in forno preriscaldato a 180°, cuocendo la torta per circa 45 minuti.
Sforniamo il dessert, lasciamo raffreddare e spolverizziamo a piacere con lo zucchero a velo.
Prelibata e squisita, la torta di uvetta e ricotta è beneamata da grandi e piccini che non resisteranno a gustare una fetta di dolce a qualsiasi ora della giornata.
Il gusto accattivante di questi ingredienti genuini ricorda i sapori antichi delle torte di un tempo: perfetta a colazione, questo dolce garantisce una sferzata di energia per iniziare al meglio la giornata. Grazie alla sua semplicità e morbidezza è adatto anche come fine pasto, magari accompagnandola con un ciuffo di soffice panna montata.
Consigliamo di abbinare a questo dolce sopraffino un buon vino Passito DOC che con la sua dolcezza e il suo carattere, potenzia la fragranza accattivante del dessert.
La video ricetta del giorno
Antonella Gori
giovedì 31 marzo 2022
Ancora la provo appena possibile
Maria Francesca
martedì 5 maggio 2020
È ottima, fatta e sparita in un attimo