Torta di albicocche e cioccolato
4,5/5
Vota
Su un totale di voti: 206
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
Sapete quale è il modo migliore per far mangiare la frutta ai vostri bambini? Unirla a qualcosa che loro adorano...il cioccolato!!
La torta di albicocche e cioccolato, una ricetta che i più piccoli ameranno ma che sarà apprezzata sicuramente anche dagli adulti.
Si tratta di un dolce soffice, con un impasto a base di farina, zucchero, burro e uova, con l'aggiunta di cacao, pezzetti di cioccolato e albicocche fresche.
È una preparazione davvero veloce e semplice, adatta anche a chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina o non è troppo esperto con i dolci.
Guarda la nostra video ricetta e lasciati guidare dalle spiegazioni passo passo per realizzare una torta di albicocche e cioccolato davvero deliziosa!
Scopri come preparare le coppette con crema di yogurt e albicocche!
Categoria: Torte
Preparazione
Come fare la Torta di albicocche e cioccolato
Iniziamo rompendo in una boule tre uova intere, quindi uniamovi lo zucchero semolato [1]. Mescoliamo questi due ingredienti, dopodiché aggiungiamo il burro fuso, lasciato intiepidire [2].
Mescoliamo con una frusta a mano, o se preferiamo con uno sbattitore elettrico, per amalgamare il composto [3].
Poi, poco per volta versiamo la farina setacciandola per evitare la formazione di grumi [4].
Setacciamo anche il cacao amaro [5] e il lievito per dolci e mescoliamo per incorporare le polveri nell'impasto che risulterà piuttosto denso.
Aromatizziamo con la scorza grattugiata di mezz'arancia non trattata e precedentemente lavata [6] e con un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Tritiamo grossolanamente con un coltello, il cioccolato fondente e uniamo i pezzetti all'impasto [7]. Amalgamiamo il tutto e trasferiamolo in uno stampo di 24 cm di diametro, preferibilmente a cerniera, imburrato e infarinato, livellandolo il più possibile [8].
Laviamo le albicocche sotto abbondante acqua corrente, in modo da eliminare le eventuali impurità. Asciughiamole e tagliamole a metà privandole del nocciolo.
Disponiamole ora sulla superficie della torta [9].
Infine cuociamo in forno preriscaldato a 165° per circa 45 minuti; al termine dei quali potremmo effettuare la prova dello stecchino, per sincerarci che sia davvero cotta [10].
La torta alle albicocche e cioccolato è ora pronta!
Lasciamo intiepidire e poi gustiamola in tutta la sua bontà.

Per quale occasione
Una torta da gustare per una pausa pomeridiana; un modo per far mangiare la frutta ai più piccoli in modo goloso ma genuino.
Condividi, scarica o stampa la ricetta
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.