Il clafoutis alle albicocche è un dolce umido e colorato, preparato con le albicocche fresche e una delicata pastella di uova, zucchero, latte e pochissima farina.
Variante golosa del classico clafoutis alle ciliegie, questo dolce è veloce e goloso, perfetto per una merenda fresca e profumata.
Il clafoutis alle albicocche si prepara infatti in pochi minuti, giusto il tempo di posizionare gli spicchi sul fondo della teglia e mescolare fra loro gli ingredienti della vellutata pastella.
Il clafoutis è un dolce francese tradizionale originario della regione del Limousin.
La preparazione del clafoutis è semplice: si dispone la frutta sul fondo di una teglia imburrata e infarinata, poi si versa sopra una pastella a base di uova, zucchero, farina, latte (e talvolta panna), e si cuoce in forno fino a quando non diventa dorato e ben cotto. Il risultato è un dolce morbido, leggermente cremoso, con la frutta che dona un sapore fresco e succoso ad ogni boccone.
Il clafoutis può essere servito tiepido o a temperatura ambiente, spesso spolverizzato con zucchero a velo. È un dessert rustico e semplice ma delizioso, perfetto per sfruttare la frutta di stagione.
Il clafoutis alle albicocche è un dolce perfetto per utilizzare uno dei frutti protagonisti dell'estate.
Categoria: Dolci
Lavate le albicocche, eliminate il nocciolo e dividetele in quarti [1].
Imburrate una teglia di 28 cm, possibilmente in ceramica, e cospargetela di zucchero eliminando poi quello in eccesso [2].
Distribuite gli spicchi di albicocche a raggiera [3]
fino a ricoprire l'intera superficie. Tenete da parte [4].
Per la pastella: montate le uova insieme allo zucchero e un pizzico di sale utilizzando le fruste elettriche [5].
Quando il composto sarà gonfio e spumoso, aggiungete anche la scorza di limone grattugiata [6].
Come conservare il clafoutis alle albicocche?
Il clafoutis alle albicocche si conserva in frigo per 2 giorni ben sigillato.
Posso congelare il clafoutis alle albicocche?
Si sconsiglia la congelazione.
Consigli per la preparazione
E’ consigliabile utilizzare albicocche mature e carnose, in modo che conferiscano dolcezza al clafoutis e risultino morbide e cremose. Le albicocche non dovranno sovrapporsi fra loro ma restare allineate in modo che la pastella le attraversi.
Che variazioni posso apportare al clafoutis alle albicocche?
Il clafoutis si può realizzare con molti tipi di frutta diversi. Dalle mele alle pesche, al classico con le ciliegie, passando per fragole, lamponi e prugne. La pastella del clafoutis può essere aromatizzata con agrumi e liquori, a seconda dei gusti e della frutta utilizzata. Nel caso delle pesche, potete utilizzare il liquore amaretto. Inoltre, esiste anche la versione del clafoutis salato.
Il clafoutis alle albicocche è un dolce perfetto per una merenda in compagnia
Il clafoutis è una sorta di via di mezzo tra una torta e un budino, preparato con una pastella simile a quella delle crêpes e solitamente farcito con ciliegie nere non denocciolate. Tuttavia, esistono varianti che utilizzano altri tipi di frutta, come prugne, pere, mele, albicocche o frutti di bosco. In questo caso, il dolce viene chiamato più specificamente "flognarde" o "flaugnarde".
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare