Il plumcake albicocche e cioccolato è un dolce soffice e goloso: un impasto genuino senza burro, arricchito da pezzetti di frutta fresca e scaglie di cioccolato
Il plumcake albicocche e cioccolato è un dolce soffice e goloso che piace a grandi e piccoli.
Un impasto genuino, preparato senza burro ma reso invitante e delizioso dai pezzetti di albicocche fresche e dalle scaglie di cioccolato fondente che arricchiscono l'impasto e la superficie.
Una versione perfetta per chi non può mangiare latticini per motivi di intolleranze o scelte alimentari o semplicemente è in cerca di qualcosa di buono e leggero.
Noi abbiamo utilizzato la frutta fresca ma se non l'avete a disposizione, in alternativa possiamo optare per le albicocche sciroppate o secche.
Non perdere la video ricetta e tutti i consigli di Laura, passaggio dopo passaggio.
In una boule capiente lavoriamo le uova con l'aiuto delle fruste elettriche, poi piano piano uniamovi lo zucchero semolato [1] e continuaiamo a montare finché il composto non aumenta di volume e diventa chiaro, quindi versiamo anche l'olio di semi [2].
In più riprese aggiungiamo la farina 00 setacciatandola in modo da evitare la formazione di grumi e riuscire a mescolare con più facilità [3].
Infine uniamo il lievito per dolci e mescoliamo ancora con le fruste [4].
Laviamo bene le albicocche, priviamole del nocciolo centrale e tagliamole a piccoli pezzetti che andiamo ad aggiungere al nostro impasto [5] insieme a circa 100 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente [6].
Oliamo e infariniamo uno stampo per plumcake (il nostro di dimensioni 28x10 cm) e versiamovi all'interno il composto [7]. A piacere, aggiungiamo sulla superficie ancora una spolverata di cioccolato tritato e cuociamo in forno preriscaldato a 170° per 55-60 minuti in modalità ventilata, oppure a 180° per 65-70 minuti se utilizziamo un forno statico [8].
Trascorso il tempo necessario, verifichiamo la cottura infilzando la torta con uno stecchino: se esce asciutto, il dolce è pronto.
Lasciamolo raffreddare e poi rimuoviamolo dallo stampo.
Il nostro plumcake albicocche e cioccolato è pronto per essere gustato!
Un dolce soffice da gustare a colazione con una tazza di tè o per una pausa durante la giornata.
Una merenda genuina, resa ancor più invitante dal cioccolato, che i più piccoli adoreranno.
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare