Torta al mascarpone
4,4/5
Vota
Su un totale di voti: 753
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
La torta al mascarpone è un dolce molto soffice e genuino. La semplicità è la caratteristica che la rende così buona e impossibile da non apprezzare.
L'impasto è preparato utilizzando il mascarpone in sostituzione di burro, olio e altri ingredienti che spesso troviamo nelle ricette, come yogurt o ricotta. L'aggiunta di latte e fecola di patate la rendono così morbida e perfetta per essere inzuppata a colazione.
Ve la proponiamo aromatizzata con la scorza d'arancia ma, a seconda dei vostri gusti potrete arricchirla con aroma alla vaniglia oppure golose gocce di cioccolato.
Ecco la video ricetta e i fotopassaggi di Laura che vi guiderà nella preparazione della nostra deliziosa torta al mascarpone!
Categoria: Torte
Preparazione
Come fare la Torta al mascarpone
Per prima cosa uniamo le uova con lo zucchero semolato [1] e con le fruste elettriche procediamo a montarle fino ad ottenere una consistenza cremosa e chiara [2].
Dopodiché aggiungiamo al composto il mascarpone, precedentemente ammorbidito lavorandolo con un cucchiaio [3]. Aromatizziamo con la scorza grattugiata di un'arancia ben lavata, poi continuiamo a mescolare e versiamo il latte a filo [4].
Setacciamo e aggiungiamo anche la farina 00 [5], la fecola che rende l'impasto soffice, e infine il lievito per dolci. Con le fruste elettriche mescoliamo ancora in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti.
Trasferiamo l'impasto in uno stampo di 22cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato [6].
Cuociamo in forno venitlato preriscaldato a 165° per circa 50 minuti (in forno statico a 180° per 55 minuti circa) [7]. Ultimato il tempo di cottura, verifichiamo con uno stecchino se il dolce è pronto.
Lasciamo intiepidire, e prima di servire spolveriamo a piacere con lo zucchero a velo!
La nostra torta al mascarpone è pronta per essere gustata! [8]

Consigli
Se non avete ha disposizione la fecola di patate, potete aumentare della stessa quantità la farina 00.
Per quale occasione
Una torta soffice che con la sua semplicità è perfetta per essere gustata a colazione con una tazza di latte e caffè. Buonissima anche come spuntino pomeridiano.
Condividi la ricetta
+
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.