La torta di fragole e mascarpone è un dolce soffice, delizioso e perfetto da preparare con l'arrivo della bella stagione, quando questi frutti rossi sono dolci e maturi.
Una torta soffice e sfiziosa che unisce la dolcezza delle fragole e la delicatezza del mascarpone, utilizzato in sostituzione del burro, per dare vita ad un impasto morbido e ad un insieme di sapori armoniosi.
L'uso dello zucchero di canna dona alla nostra torta un retrogusto leggermente caramellato e un colore ambrato che la rendono davvero deliziosa e bellissima!
Perfetta da presentare a fine pasto, ma anche ideale per una colazione genuina, la torta alle fragole e mascarpone è un inno alla primavera e siamo sicuri che da ora in avanti la preparerete tante, tante volte!
La ricetta è facile e veloce e non ha particolari criticità! Serve solo preparare le papille gustative perchè il momento dell'assaggio è vicino!
Segui la ricetta e le nostre spiegazioni che ti guideranno passo passo nella preparazione di questa golosa torta con fragole e mascarpone!
Categoria: Torte
Lavorate con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso [1].
Unite il mascarpone, il rum (o la scorza di 1 limone grattugiata) e lavorate ancora [2].
Aggiungete ora la farina e il lievito poco a poco e lavorate ancora qualche minuto: l'impasto risulterà denso [3].
Montate a neve gli albumi e aggiungeteli gradualmente all'impasto con delicatezza con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli [4].
Vedrete che l'impasto poco a poco si ammorbidirà e alla fine risulterà della consistenza perfetta [5].
Pulite le fragole, lavatele, asciugatele bene e tagliatele a spicchi [6].
Versate l'impasto in una tortiera di 22 cm di diametro imburrata e infarinata e adagiate le fragole sulla superficie della torta senza affondarle formando una raggiera [7].
Spolverate con lo zucchero a velo e con le mandorle a lamelle, quindi infornate in forno già caldo in modalità statica a 180 °C per 50 minuti (fate la prova stecchino). Sfornate e lasciate raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo [8].
La torta di fragole e mascarpone va conservata a temperatura ambiente ben sigillata con stagnola. Si mantiene morbida e perfetta per 3 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
Asciugate bene le fragole con un canovaccio dopo averle pulite e lavate in modo non risultino troppo pesanti e rischino di ricadere sul fondo della torta.
Un piccolo trucchetto: per ridare vigore al colore delle fragole dopo la cottura, vi basterà lucidare la torta (fredda) sennellando la superficie con un cucchiaino di confettura di albicocche diluita con un cucchiaio di acqua!
Potete servire la torta fragole e mascarpone insieme ad una pallina di gelato alla vaniglia, oppure accompagnarla con qualche cucchiaiata di composta di fragole. Per prepararla vi basterà far cuocere per 15 minuti 250 g di fragole a pezzettini con 3 cucchiai di zucchero di canna e schiacciare tutto con una forchetta!
Se volete potete rendere la torta ancora più golosa tagliandola in due dischi e riempiendola con della confettura di fragole.
Se non volete usare il rum, potete aromatizzare la torta con vaniglia, scorza di limone o scorza di arancia grattugiata.
Per un gusto più rustico potete sostituire metà della farina con farina integrale.
Per un sapore meno caramellato e più delicato potete invece sostituire lo zucchero di canna con lo zucchero bianco.
A piacere, infine, potete sostituire 50 g di farina con pari quantità di farina di mandorle!
La torta mascarpone e fragole può essere gustata per una ricca colazione o a merenda, accompagnata da un tè o un succo di frutta.
Se arrichita con una farcitura può essere utilizzata come dessert da servire a fine pasto o per una festa di compleanno.
Il periodo di maturazione delle fragole inizia ad aprile e si conclude a giugno: la fragola è la vera regina dei frutti primaverili!
La video ricetta del giorno
Francesco
mercoledì 13 maggio 2020
Negli ingredienti c'è lievito, ma nella procedura non è spiegato quando inserirlo
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 14 maggio 2020
Setaccialo con la farina 😊
Francesco
ha scritto: giovedì 14 maggio 2020
Grazie!