Chi può resistere alla torta al cioccolato all'acqua con ganache al cioccolato? Eccola in una versione arriccchita con marmellata di albicocche per creare un leggero contrasto di gusti, ma ovviamente potete scegliere la marmellata che più preferite.
L'aggettivo con cui possiamo descriverla? S-U-P-E-R-L-A-T-I-V-A.
La ganache al cioccolato, fantastica decorazione finale, renderà la torta incantevole davanti agli occhi dei vostri commensali. Sentitevi chef per un giorno!
Categoria: Torte
In un pentolino sciogliere il burro con il cioccolato fondente [1]. Mescolare per bene, per evitare la formazione di grumi [2].
In una ciotola mescolare le uova e lo zucchero, fino a quando il composto diventa chiaro [3]; a questo punto aggiungere il cioccolato sciolto in precedenza [4].
Unire la farina setacciata [5], il lievito [6],
l'acqua [7] e mescolare per bene, fino a che il composto sarà uniforme [8].
Imburrare e infarinare una teglia a cerniera da 24 cm e versarvi il composto [9]; infornare a 150-160° per 80-90 minuti. Effettuate la prova stecchino a fine cottura, l'impasto è molto liquido e potrà richiedere una cottura anche più lunga [10].
Nel frattempo prepariamo la ganache: in un pentolino scaldiamo la panna e lo zucchero [11] e portiamo ad ebollizione. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente [12], facendolo sciogliere.
Sformiamo la torta e capovolgiamola. Lasciamola raffreddare per bene e poi la tagliamo a metà [13]. Spalmiamo sulla base uno strato di marmellata [14].
Ricomponiamo la torta e versiamo sulla superficie la ganache [15]. A piacere potete farla raffreddare in frigorifero o a temperatura ambiente. La torta al cioccolato è pronta da servire [16].
Perchè abbiamo aggiunto l'acqua anzichè latte? Innanzitutto per non appesantire il composto: con l'aggiunta dell'acqua la vostra torta resterà più morbida. Inoltre l'acqua renderà il vostro impasto più luminoso.
La cottura di questa torta è molto lunga: fate assolutamente la prova stecchino.
Scegliete la marmellata che più preferite e divertitevi a creare nuovi costrasti di gusto.
Quando ricoprite la base con la ganache potrebbero formarsi delle piccole bolle: non preoccupatevi, è solo la reazione del cioccolato. Queste scoppieranno da sole e la copertura rimarrà perfetta. Assicuratevi di avere una griglia da posizionare sotto la torta per far sì che il cioccolato in eccesso possa colarvi sopra.
Esistono molte versioni di torte al cioccolato: senza farina, al cacao, col cioccolato al latte una più buona dell'altra.
Una simpatica curiosità: il nome "ganache" deriverebbe da un errore. Un apprendista pasticcere francese versò per errore della panna bollente nel cioccolato e fu apostrofato con l'epiteto di ganache, che in francese vuol dire "maldestro". Il composto ottenuto era talmente delizioso che prese il nome del suo inventore.
Camilla Masetti
mercoledì 12 ottobre 2022
Al posto del cioccolato posso usare il cacao in polvere ?
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022
No Camilla, hanno caratteristiche molto diverse tra loro
Margherita Mella
giovedì 28 ottobre 2021
Si può sostituire il burro con l'olio? Se si in che quantità? Grazie!
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 28 ottobre 2021
Sì Margherita, con 150 g di olio di semi di girasole
Gaia
giovedì 7 marzo 2019
Volevo diminuire un po lo zucchero e possibile? come mi comporto con gli altri ingredienti?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 7 marzo 2019
Puoi utilizzare 340-350 g di zucchero lasciando invariati il resto degli ingredienti