Il tiramisù con crema pasticcera è un dolce al cucchiaio in cui al posto della classica crema al mascarpone troviamo una farcitura a base di crema pasticcera e mascarpone.
Anche in questa variante, i biscotti savoiardi sono imbevuti nel caffè, a cui, eventualmente, si può aggiungere un goccio di liquore.
Il tiramisù è uno dei dolci più conosciuto al mondo e soprattutto oggetto di numerose rivisitazioni: non sono quindi rare le variazioni negli ingredienti. C'è chi prepara la versione senza uova, chi sostituisce i savoiardi con i pavesini, chi opta per quello senza caffè e chi invece lo personalizza con l'aggiunta di frutta come ad esempio il nostro tiramisu alle fragole.
Quello che vi proponiamo oggi è un tiramisù cremoso e profumato, con la crema pasticcera aromatizzata con scorza di limone e vaniglia.
Una variante delicata e avvolgente del grande classico della tradizione italiana che in qualunque modo venga preparato, vale sempre la pena assaggiare!
Categoria: Dolci al cucchiaio

Si conserva in frigorifero, ben coperto con pellicola alimentare o all’interno di un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. In questo modo la crema rimane fresca e i savoiardi mantengono la giusta consistenza.
Aggiungi scaglie di cioccolato fondente tra gli strati quando assembli il dolce.
Sostituisci il caffè con una bagna alle fragole o al succo di fragola e aggiungi fragole fresche a fettine tra gli strati.
Preparara una versione al pistacchio incorporando alla crema una pasta di pistacchio pura e decorando con granella per un tocco elegante.
Puoi utilizzare i pavesini o altri biscotti simili.
Per inzuppare i biscotti puoi usare latte, orzo o una bagna alla vaniglia.
Un tiramisù diverso dal solito, ideale da preparare in anticipo e condividere nelle occasioni speciali o nei pranzi e cene in famiglia o tra amici.










lunedì 29 marzo 2021
La panna sia fresca che vegetale? Grazie.
ha scritto: martedì 30 marzo 2021
Sì Sandra 😊