Il tiramisù senza uova è una variante del classico tiramisù: la crema in questo caso è formata da mascarpone e panna.
Gli altri ingredienti sono uguali a quelli della ricetta tradizionale: savoiardi, caffè, zucchero e cacao amaro per spolverare la superficie. Anche la preparazione è molto semplice e ricorda quella del tiramisù classico, ma invece che separare gli albumi dai tuorli e montarli, monteremo solo la panna fresca per poi incorporarla al mascarpone.
Per una teglia rettangolare o delle monoporzioni, il tiramisù è il dolce al cucchiaio per eccellenza che piace sempre a tutti e le cui dosi si possono adattare di volta in volta in base ai contenitori che abbiamo in casa.
Non dimentichiamo, inoltra, che il tiramisù è uno dei dolci più preparati durante le festività natalizie. Quando si è stanchi di mangiare pandoro e panettone, questo dolce al cucchiaio è la soluzione perfetta. Per una versione adatta anche ai bambini, i savoiardi possono essere inzuppati nel latte e chi lo desidera può optare per i biscotti Pavesini.
Categoria: Dolci al cucchiaio
Possiamo abbinare un vino spumante dolce come il Moscato d'Asti o un vino più liquoroso come un passito.
Brunella
domenica 26 luglio 2020
Salve oltre a montare il mascarpone con lo zucchero volevo sapere ma anche la panna va montata e poi dopo aggiunta? Grazie, saluti
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 27 luglio 2020
Ciao Brunella sì sì, lo trovi scritto nel procedimento 😊