Il rotolo tiramisù è un'alternativa veloce e scenografica al classico dolce al cucchiaio.
A differenza ad esempio del rotolo al caffé o al cioccolato, in questa ricetta non ho preparato la pasta biscotto ma ho utilizzato come base i Savoiardi imbevuti nel caffè, proprio come prevede la ricetta originale del tiramisù.
La farcitura è una crema senza uova, a base di mascarpone, caffè, panna e zucchero. Risulta un po' più densa e quindi più adatta a questa ricetta: infatti una volta distribuita sui biscotti rimarrà più compatta e non ci sarà il rischio che fuoriesca nel momento in cui arrotoliamo il tutto.
Per renderlo più goloso ho aggiunto sopra la crema un pochino di Nutella ammorbidita, ovviamente potete ometterla oppure sostiruirla con gocce di cioccolato o una crema spalmabile diversa.
Preparare questo dolce senza cottura è davvero veloce, dovete solo fare attenzione a bagnare i biscotti sufficientemente da renderli morbidi, e poi arrotolare delicatamente aiutandovi con un foglio di pellicola trasparente dentro cui poi chiuderete il dolce per il tempo di riposo in frigorifero.
Al momento di servire ho completato con una bella spolverata di cacao amaro.
Tagliarlo a fettine sarà semplicissimo e vedrete sparirà subito!
Categoria: Dolci
Prima di servire spolverate con cacao amaro.
Questo dolce si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Coprilo bene o chiudilo in un contenitore.
Puoi prepararlo con il caffè decaffeinato se vuoi mantenere il sapore, oppure bagnare i savoiardi nel latte e aromatizzare la crema con vaniglia.
In questo caso potresti aggiungere frutta fresca a pezzetti (fragole, pesche, lamponi) nella crema.
Se ti piace il cioccolato puoi bagnare i biscotti nel latte e cacao e aggiungere alla crema gocce di cioccolato fondente.
Puoi utilizzare i Pavesini, oppure la pasta biscotto.
Un perfetto dessert da servire a fine pasto come alternativa originale al classico dolce al cucchiaio.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare