Un bel piatto fumante di tagliatelle ai funghi è l'ideale da gustare nelle giornate autunnali e dell'inverno, stagioni in cui i funghi sono tra gli ingredienti più gustosi e saporiti.
Se si ha la fortuna di avere qualche amico che ha il patentino per raccoglierli, magari se ne potrebbe ricevere qualcuno in regalo... in alternativa, si può ricorrere a quelli freschi o surgelati del supermercato per preparare in ogni caso un piatto da veri buongustai.
In questa variante abbiamo trifolato i funghi con prezzemolo e abbiamo poi aggiunto un po' di concentrato di pomodoro per dare un tocco di colore e rendere questo piatto ancora più prelibato.
Prepararle è davvero semplicissimo: iniziamo con il soffriggere lo scalogno per poi aggiungere i funghi e sfumare con il vino bianco. A questo punto si aggiunge il concentrato di pomodoro e il prezzemolo fresco tritato finemente. Quando le tagliatelle sono cotte, vanno versate nella padella con i funghi e amalgamate per bene al condimento.
Nella nostra ricetta non è prevista l'aggiunta di panna. Tuttavia, se ti piace l'idea di rendere il sugo più cremoso, puoi mescolare un po' di panna con il concentrato di pomodoro e farla scaldare in padella insieme agli altri ingredienti.
Guarda la nostra video ricetta e leggi i consigli per preparare delle ottime tagliatelle ai funghi.
Categoria: Primi
Posso congelare la tagliatelle ai funghi?
Consigliamo di consumarle subito, ben calde.
Posso aggiungere della panna?
Le nostre tagliatelle ai funghi non prevedono l'utilizzo della panna: in caso si volesse aggiungere, si può mischiare al concentrato di pomodoro e far scaldare in padella.
Quali funghi posso utilizzare?
Consigliamo di utilizzare una combinazione di funghi freschi (come porcini, champignon o finferli) per aggiungere una varietà di sapori e texture al piatto. I porcini freschi in particolare regalano un sapore intenso e terroso che arricchisce il piatto.
È importante che i funghi siano ben rosolati per esaltare il loro sapore.
Conserva l'acqua di cottura per mantecare per bene
Quando scoli la pasta, conserva sempre abbondante acqua di cottura. Questa è ricca di amido e può aiutarti a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi l'acqua poco alla volta mentre mescoli le tagliatelle con i funghi per ottenere una consistenza perfettamente amalgamata.
Posso aggiungere del parmigiano?
Troppo formaggio potrebbe sovrastare il gusto dei funghi. Meglio aggiungerlo fuori dal fuoco e mescolare bene per amalgamarlo.
Per un gustoso pranzo autunnale.
Gustate le tagliatelle ai funghi con un buon vino rosso corposo.
VINCENZO GRAMEGNA
domenica 13 gennaio 2019
E una spolverata (abbondante) di parmigiano?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 13 gennaio 2019
Certamente :-)