Il risotto ai funghi è un intramontabile classico della cucina Italiana.
È possibile prepararlo con funghi freschi, secchi o congelati, scegliendo la qualità che più si addice ai nostri gusti.
Porcini, champignon, chiodini: ogni tipologia sarà perfetta per preparare questo primo piatto da portare in tavola per un pranzo in famiglia o per aprire il menù delle festività. Per i funghi secchi e congelati, l'importante è seguire per istruzioni sulla confezione per una cottura ottimale.
Per dare un tocco in più al risotto ai funghi è possibile aggiungere della salsiccia privata del budello nella padella con i funghi e aromatizzare il piatto con una bustina di zafferano, accuratamente sciolta in un bicchiere di brodo vegetale.
Prima di servire il risotto ai funghi, cospargiamo la superficie con una spolverata di parmigiano grattugiato e mantechiamo con una noce di burro.
Il nostro chef Massimo Martina ci svela tutti i segreti per preparare al meglio il risotto ai funghi: non perdere la video ricetta!
Categoria: Risotti
I funghi non devono essere lavati sotto il getto dell'acqua corrente: assorbirebbero molta acqua. Puliamoli con un panno umido eliminando il terriccio residuo.
Per questa ricetta possiamo scegliere la varietà di funghi che preferiamo (champignon, porcini, ...)
Lasciar sempre tostare il riso per 3 minuti prima di aggiungere il brodo, affinché i chicchi prendano subito il bollore.
Mescolare spesso il riso in cottura, per fare in modo che l'amido si distribuisca e non si attacchi al fondo della pentola.
Un primo piatto da gustare con l'arrivo dell'autunno: perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.
Ricordiamo che il gusto del vino non deve prevaricare il gusto del risotto coi funghi.
Francesco Forlai
lunedì 7 gennaio 2019
Io ho una grande quantità di funghi secchi, le posso sostituire con quelli surgelati o freschi.....!!!!come fare.....???? .Grazie
Ricetta.it
ha scritto: martedì 8 gennaio 2019
Lasciali in ammollo per 30-40 minuti in acqua tiepida o brodo vegetale. Poi scolali e asciugali bene.