Tagliatelle ai funghi

Un bel piatto fumante di tagliatelle ai funghi è l'ideale da gustare nelle giornate autunnali e dell'inverno, stagioni in cui i funghi sono tra gli ingredienti più gustosi e saporiti.

Se si ha la fortuna di avere qualche amico che ha il patentino per raccoglierli, magari se ne potrebbe ricevere qualcuno in regalo... in alternativa, si può ricorrere a quelli freschi o surgelati del supermercato per preparare in ogni caso un piatto da veri buongustai.

In questa variante abbiamo trifolato i funghi con prezzemolo e abbiamo poi aggiunto un po' di concentrato di pomodoro per dare un tocco di colore e rendere questo piatto ancora più prelibato.

Prepararle è davvero semplicissimo: iniziamo con il soffriggere lo scalogno per poi aggiungere i funghi e sfumare con il vino bianco. A questo punto si aggiunge il concentrato di pomodoro e il prezzemolo fresco tritato finemente. Quando le tagliatelle sono cotte, vanno versate nella padella con i funghi e amalgamate per bene al condimento.

Nella nostra ricetta non è prevista l'aggiunta di panna. Tuttavia, se ti piace l'idea di rendere il sugo più cremoso, puoi mescolare un po' di panna con il concentrato di pomodoro e farla scaldare in padella insieme agli altri ingredienti.

 

Guarda la nostra video ricetta e leggi i consigli per preparare delle ottime tagliatelle ai funghi.

Categoria: Primi

Rating Star 4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 495
  Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

tagliatelle 250 g di tagliatelle fresche
funghi 450 g di funghi misti (freschi o congelati)
pomodoro 20 g di concentrato di pomodoro
prezzemolo q.b. prezzemolo fresco
vino bianco q.b. vino bianco
scalogno 30 g di scalogno
olio q.b. olio extra vergine
sale q.b. sale

Video Ricetta

Passo Passo

Preparazione

Come fare le Tagliatelle ai funghi

Tagliatelle ai funghi - Passaggio 1
Tagliatelle ai funghi - Passaggio 2

Per prima cosa facciamo soffriggere in una padella antiaderente con un filo d'olio, lo scalogno [1]. Quando è bello dorato, vi aggiungiamo i funghi (se sono freschi lavateli, puliteli con cura e tagliateli a pezzettini i fettine sottili) [2].

Tagliatelle ai funghi - Passaggio 3
Tagliatelle ai funghi - Passaggio 4

Sfumiamo con circa mezzo bicchiere di vino bianco [3], lasciamo evaporare e mescoliamo. Dopodiché aggiustiamo di sale e aggiungiamo il concentrato di pomodoro [4]: facciamo amalgamare bene gli ingredienti e

Tagliatelle ai funghi - Passaggio 5
Tagliatelle ai funghi - Passaggio 6

infine uniamo il prezzemolo fresco tritato finemente [5]. Nel frattempo, buttiamo le tagliatelle in acqua salata, che abbiamo precedentemente messo a bollire, e facciamo cuocere per il tempo necessario [6].

Tagliatelle ai funghi - Passaggio 7
Tagliatelle ai funghi - Passaggio 8

Scoliamo la pasta, avendo cura di conservare qualche mestolo di acqua di cottura, e versiamo il tutto nella padella con i funghi [7]. A fiamma bassa, mescoliamo delicatamente per distribuire bene il sugo [8].

Tagliatelle ai funghi - Passaggio 9
Tagliatelle ai funghi - Passaggio 10

Impiattiamo subito [9], guarniamo con qualche fogliolina di prezzemolo e portiamo in tavola le nostre tagliatelle ai funghi ancora fumanti [10].

Tagliatelle ai funghi

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 495, Media voti: 4.5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Posso congelare la tagliatelle ai funghi?

    Consigliamo di consumarle subito, ben calde.

    Posso aggiungere della panna? 

    Le nostre tagliatelle ai funghi non prevedono l'utilizzo della panna: in caso si volesse aggiungere, si può mischiare al concentrato di pomodoro e far scaldare in padella.

    Quali funghi posso utilizzare?

    Consigliamo di utilizzare una combinazione di funghi freschi (come porcini, champignon o finferli) per aggiungere una varietà di sapori e texture al piatto. I porcini freschi in particolare regalano un sapore intenso e terroso che arricchisce il piatto.

    È importante che i funghi siano ben rosolati per esaltare il loro sapore. 

    Conserva l'acqua di cottura per mantecare per bene

    Quando scoli la pasta, conserva sempre abbondante acqua di cottura. Questa è ricca di amido e può aiutarti a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi l'acqua poco alla volta mentre mescoli le tagliatelle con i funghi per ottenere una consistenza perfettamente amalgamata.

    Posso aggiungere del parmigiano?

    Troppo formaggio potrebbe sovrastare il gusto dei funghi. Meglio aggiungerlo fuori dal fuoco e mescolare bene per amalgamarlo.

    Per quale occasione

    Per un gustoso pranzo autunnale.

    Vino da abbinare

    Gustate le tagliatelle ai funghi con un buon vino rosso corposo.

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (2)


    img-usr-1 VINCENZO GRAMEGNA
    domenica 13 gennaio 2019

    E una spolverata (abbondante) di parmigiano?

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: domenica 13 gennaio 2019

    Certamente :-)

    Rispondi