Il semifreddo al cioccolato è un dolce senza cottura e senza uova che si prepara in pochissimi minuti.
Servono solo 4 ingredienti: cioccolato fondente, panna fresca, zucchero a velo e latte condensato, che possiamo preparare comodamente a casa in pochi passaggi. Il latte condensato è necessario per mantenere il dolce compatto ma senza che si creino i cristalli e far sì che non si sciolga una volta tolto dal frigorifero, soprattutto quando fa molto caldo fuori.
Possiamo scegliere il cioccolato che preferiamo, sia fondente o al latte: il risultato sarà sempre perfetto. Inoltre il semifreddo può essere preparato in comode monoporzione o in uno stampo da plumcake, come abbiamo fatto noi.
È un dolce senza glutine, consigliamo solo di controllare che il cioccolato fondente riporti la scritta sulla confezione. Il latte condensato è fatto di ingredienti naturalmente privi di glutine: latte, burro e zucchero.
Ecco la ricetta del semifreddo al cioccolato!
Categoria: Dolci
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Per preparare il semifreddo al cioccolato, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciamolo raffreddare completamente.
Nel frattempo montiamo a neve la panna fresca insieme con lo zucchero a velo.
Continuando a montare aggiungiamo il latte condensato. A questo punto uniamo il cioccolato fondente alla panna, mescolando molto delicatamente per non smontarla.
Prendiamo uno stampo da plumcake rivestito con la pellicola trasparente e trasferiamovi la crema al cioccolato.
Riponiamo ora il semifreddo in freezer per almeno 8 ore.
Non perderti nemmeno una ricetta
Seguici su Google News
Decoriamo il semifreddo con un topping ai frutti di bosco o granella di pistacchi.
Conserviamolo in freezer.
Per una merenda in famiglia
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.