Il semifreddo al cioccolato è un dolce senza cottura e senza uova che si prepara in pochissimi minuti.
Servono pochi ingredienti: cioccolato fondente, cacao, panna fresca, zucchero a velo e latte condensato, che possiamo preparare comodamente a casa in pochi passaggi.
Il latte condensato è necessario per mantenere il dolce compatto ma senza che si creino i cristalli e far sì che non si sciolga una volta tolto dal frigorifero, soprattutto quando fa molto caldo fuori.
Possiamo scegliere il cioccolato che preferiamo, sia fondente o al latte: il risultato sarà sempre perfetto. Inoltre il semifreddo può essere preparato in comode monoporzione o in uno stampo da plumcake, come abbiamo fatto noi.
È un dolce senza glutine, consigliamo solo di controllare che il cioccolato fondente riporti la scritta sulla confezione. Il latte condensato è fatto di ingredienti naturalmente privi di glutine: latte, burro e zucchero.
Ecco la ricetta del semifreddo al cioccolato!
Categoria: Dolci
Trascorso il tempo necessario, (se non abbiamo utilizzato la pellicola) immergiamo lo stampo in acqua calda per un paio di minuti poi con una spatola stacchiamo il dolce dalle pareti e capovolgiamolo sul piatto. Il semifreddo a questo punto dovrebbe staccarsi con facilità.
Decoriamo a piacere con pezzetti di cioccolato e granella di pistacchio.
Decoriamo il semifreddo di cioccolato con un topping ai frutti di bosco o granella di pistacchi o nocciole.
Conserviamolo in freezer.
Se vogliamo ottenere un colore più intenso optiamo per un cioccolato extra fondente.
Per una merenda in famiglia o una serata tra amici il semifreddo al cioccolato non può mancare.
Sandra Mirano
martedì 24 agosto 2021
Se si usa la panna fresca cambia qualcosa?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 24 agosto 2021
No Sandra, sono equivalenti 😊