Il semifreddo croccante all'amarena è un dessert goloso e fresco, che si ispira al celebre e amatissimo gelato croccante all'amarena.
Si tratta di una torta composta da cremoso gelato alla panna, preparato senza gelatiera con panna fresca e latte condensato fatto in casa, arricchito al centro da amarene sciroppate e confettura della stesso frutto. Per completare, come nell'originale, troviamo un'irresistibile copertura di cioccolato fondente e granella di nocciole.
Semplicissimo da realizzare, occorre avere solo un po' di pazienza per il tempo necessario al raffreddamento: la soluzione che vi consigliamo è prepararlo il giorno prima e lasciarlo in freezer tutta la notte.
Curiosi di provarlo? Laura ci mostra il procedimento nella video ricetta!
Categoria: Semifreddi
Chi preferisce acquistare il latte condensato confezionato, reperibile in tutti i supermercati, ne può utilizzare circa 350 g.
Al posto dello stampo per plumcake è possibile utilizzare anche una classica tortiera rotonda da 20-22 cm di diametro.
Il semifreddo all'amarena è un dessert con cui concludere in modo sfizioso una cena in compagnia oppure da gustare per una fresca pausa pomeridiana nella bella stagione.
Giuliana Giannandrea
giovedì 17 settembre 2020
Ho appena finito di preparare questo bellissimo dolce. Voglio offrirlo ai miei ospiti domani sera a cena. Spero sia venuto bene. Grazie
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 17 settembre 2020
Facci sapere Giuliana! 😊