Il semifreddo alle more è un dessert fresco, senza uova e senza cottura, facile da preparare e perfetto da servire in comode monoporzioni per un effetto scenografico.
Ideale per la stagione calda, è simile ad un gelato, ma molto più compatto: si gusta con una bevanda fresca o accompagnato da un ciuffetto di panna montata.
La ricetta non prevede l'utilizzo delle uova a crudo: questo lo rende idoneo anche a chi non le consuma per intolleranze o le ha eliminate dalla propria alimentazione. Dobbiamo procurarci: more fresche o surgelate, zucchero, panna fresca e zucchero a velo e semolato.
Ecco la ricetta del semifreddo alle more!
Cerchi altri dolci alla frutta senza cottura? Prova il semifreddo al limone, ai frutti di bosco e il semifreddo alle fragole!
Categoria: Dolci
Prepariamo lo sciroppo di zucchero: uniamoin un pentolino l'acqua e lo zucchero semolato e, continuando a mescolare, facciamo sciogliere a fiamma bassa.
Nel frattempo ammorbidiamo in acqua fredda la gelatina in fogli.
Strizziamola bene e trasferiamola nel pentolino e facciamola sciogliere completamente. Trasferiamo il composto in una boule e facciamo raffreddare completamente.
Cuociamo le more per circa 10 minuti, frulliamo e facciamo raffreddare. Chi preferisce ottenere un composto più liscio può filtrarlo. Uniamo la salsa di more alla gelatina ormai fredda e mescoliamo per bene.
Montiamo a parte la panna con lo zucchero a velo e incorporiamola delicatamente alla crema.
Trasferiamo il composto in un singolo stampo a ciambella in silicone, di diametro 22-24 o in mini stampi, proprio come abbiamo fatto noi. Riponiamo in freezer per almeno 6 ore
In questa ricetta la gelatina è necessaria, poiché non vi sono uova.
Conserviamo il semifreddo in freezer e togliamolo circa 10-15 minuti prima di servirlo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare