Semifreddo al caffè
4,6/5
Vota
Su un totale di voti: 1055
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
Il semifreddo al caffè è un dessert estivo senza uova dalla consistenza simile al gelato, perfetto per concludere un pasto o concedersi una pausa golosa durante la giornata.
Pronto in pochissimi passaggi, per prepararlo occorrono semplici ingredienti: si monta la panna con lo zucchero e poi si unisce il latte condensato mescolato al caffè.
Il semifreddo deve poi solidificarsi e raffreddare in freezer per alcune ore, ma vale sicuramente la pena aspettare per poi gustare un dolce dal sapore delicato e davvero delizioso.
In questa ricetta non sono previste le uova, si tratta quindi di una versione light e adatta anche a chi, per vari motivi, non può consumare quest'alimento.
L'energia che solo il caffè riesce a darci in un dolce che conquisterà davvero tutti: guarda la nostra video ricetta e preparalo con noi!
Categoria: Semifreddi
Preparazione
Come fare il Semifreddo al caffè
Per preparare questo dessert, iniziamo con unire la panna fresca allo zucchero semolato [1], quindi montiamola aiutandoci con le fruste elettriche [2].
A parte, in un'altra ciotola, uniamo il latte condensato con il caffè non zuccherato [3]; quest'ultimo deve essere a temperatura ambiente, quindi ricordiamoci di prepararlo con un po' di anticipo.
Mescoliamo bene, poi trasferiamo il composto nella boule con la panna montata [4].
Con dei movimenti delicati, diretti dal basso verso l'alto, amalgamiamo il tutto in modo uniforme [5].
Dopodiché prendiamo uno stampo per plumcake di dimensioni 26x10 cm, inumidiamolo leggermente con dell'acqua così da far aderire meglio un foglio di pellicola trasparente per alimenti con cui andiamo a rivestirlo. Se la pellicola non ci sembra abbastanza resistente, possiamo disporre un doppio strato. [6]
Infine versiamo la nostra crema [7], livelliamo e mettiamo in freezer a solidificare per almeno 4 ore [8].
Trascorso il tempo necessario, spolveriamo a piacere con del cacao amaro e serviamo il nostro semifreddo al caffè.

Consigli
Il latte condensato è facilmente reperibile in commercio già pronto, in alternativa è possibile prepararlo a casa in modo semplice e genuino: ecco la nostra video ricetta che vi guiderà nella sua realizzazione.
Per quale occasione
Un fresco dessert con cui concludere un pasto domenicale in famiglia o con ospiti, anche in occasioni formali.
Perfetto anche da gustare come merenda golosa nelle calde giornate estive.
Condividi la ricetta
+
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.