La sbriciolata alla ricotta e arancia è un dolce dal gusto delicato con una consistenza croccante in contrasto con il ripieno cremoso dall'aroma agrumato.
La sbriciolata alla ricotta e arancia è un dolce dal gusto delicato con una consistenza croccante in contrasto con il ripieno morbido e cremoso dall'aroma agrumato a base di ricotta e marmellata d'arancia.
L'impasto a briciole di questo dolce è caratteristico e si ottiene lavorando con le dita gli ingredienti, che si devono amalgamare senza però compattarsi, come invece succede quando prepariamo la pasta frolla.
Una ricetta semplice ma con cui stupire i nostri ospiti!
Guarda la nostra videoricetta per provare a realizzare la nostra Sbriciolata alla ricotta e arancia.
Per prima cosa prepariamo l'impasto della torta. Uniamo la farina 00, lo zucchero [1], poi aggiungiamo un uovo, il lievito per dolci, gli amaretti sbriciolati [2],
e infine il burro freddo tagliato a pezzetti [3]. Lavoriamo gli ingredienti con le dita per farli amalgamare ed ottenere un impasto a briciole [4].
Quando abbiamo ottenuto la giusta consistenza, lasciamo riposare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti [5]. Nel frattempo prepariamo la crema con cui farcire la nostra sbriciolata: lavoriamo con le fruste elettriche la ricotta e vi uniamo lo zucchero semolato [6].
Aromatizziamo con la scorza grattugiata e il succo d'arancia [7] e infine aggiungiamo la marmellata [8] e mescoliamo bene. Versate il succo poco per volta controllando che la consistenza della crema non diventi troppo liquida.
A questo punto, riprendiamo l'impasto a briciole e versiamone 2/3 in una tortiera da 22 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata: schiacciamolo bene sul fondo, in modo che la base della torta sia ben compatta [9]. Distribuiamovi sopra la crema in modo uniforme [10],
dopodiché ricopriamo con l'impasto rimanente [11] e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 35 minuti (forno statico a 180° per 40-45 minuti) [12].
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare