Il rotolo all'arancia, con una farcitura a base di ricotta e marmellata d'arancia, è un dessert fresco ed elegante, perfetto da servire accompagnato da un tè freddo. Provatelo anche a colazione o per una merenda alternativa.
Si prepara in pochissimo tempo e lo si lascia riposare in frigorifero affinché la crema si rassodi. Facilmente personalizzabile con un formaggio spalmabile a scelta (per esempio mascarpone o Philadelphia), può essere arricchito con gocce di cioccolato fondente o bianco, o una nota di liquore.
La crema, preparata senza gelatina, risulta essere fresca e compatta, perfetta anche da mangiare al cucchiaio! Se non siete amanti delle creme alla ricotta, potete sostituirla con una mousse al cioccolato!
Ecco come preparare il rotolo all'arancia.
Categoria: Dolci
Montiamo con le fruste tre uova intere, i due tuorli e lo zucchero.
Aggiungiamo il pizzico di sale e continuiamo a montare fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Uniamo la scorza delle arance e versiamo poco per volta la farina setacciata, mescolando dal basso verso l'alto.
Versiamo l'impasto su una leccarda rivestita con carta da forno, livelliamo per bene ed inforniamo per 12-15 minuti circa a 180°, in forno preriscaldato.
A cottura ultimata, lo copriamo con un panno da cucina inumidito e lo lasciamolo raffreddare completamente.
Prepariamo la crema ammorbidendo la ricotta con la scorza di arancia grattugiata. A parte montiamo la panna con lo zucchero a velo e incorporiamola alla crema di ricotta.
Trasferiamolo il rotolo su un foglio di pellicola trasparente o di carta da forno: stendiamo su tutta la superficie uno strato abbondante di marmellata e uno di crema alla ricotta e aiutandoci con la pellicola formiamo un rotolo.
Lasciamo riposare il rotolo in frigorifero almeno due ore. Prima di servirlo, decoriamolo con zucchero a velo.
La versione senza glutine può essere preparata sostituendo la farina 00 con un mix di farina senza glutine già presenti in commercio.
Per una merenda in compagnia
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare