Sbriciolata al limone
4,6/5
Vota
Su un totale di voti: 1235
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
La sbriciolata al limone è un dessert leggero e profumato.
Caratterizzato da un'impasto a briciole, ottenuto lavorando con le dita farina, zucchero, uovo e burro, questo dolce ha una consistenza croccante e morbida allo stesso tempo, grazie alla farcitura con una deliziosa crema aromatizzata al limone.
Semplice da preparare, stupirà i tuoi ospiti con la sua fragranza.
Guarda la video ricetta e i fotopassaggi che ti guideranno nella preparazione di questa buonissima torta sbriciolata.
Categoria: Dolci
Preparazione
Come fare la Sbriciolata al limone
Per preparare la sbriciolata al limone iniziamo a realizzare la crema: in un pentolino portiamo ad ebollizione il latte. Quando bolle vi aggiungiamo il succo [1] e la scorza di limone. Mescoliamo e poi togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare mentre proseguiamo nella preparazione degli altri ingredienti.
In una boule lavoriamo con l'aiuto delle fruste elettriche i tuorli e lo zucchero [2]
poi uniamovi la farina setacciata [3] e mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso che andiamo ad incorporare al latte. Rimettiamo tutto sul fuoco e facciamo addensare [4]. Quando la crema è della consistenza giusta, spegniamo e lasciamo raffreddare.
A parte prepariamo l'impasto della torta. Setacciamo la farina, aggiungiamo il lievito per dolci e lo zucchero [5]. Dopodiché uniamo un uovo [6] e il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti.
Iniziamo a lavorare con le mani [7] per far amalgamare gli ingredienti e infine ottenere un impasto a briciole [8].
Versiamo 2/3 del composto in uno stampo da 24 cm di diametro, precedentemente rivestito con carta da forno [9] e compattiamolo bene sul fondo. Aggiugiamovi sopra la crema, livellandola con il dorso di un cucchiaio [10]
e ricopriamo con l'impasto rimanente. Poi cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 30 minuti (o in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti circa), fin quando non sarà bella dorata in superficie [11].
Sforniamo, lasciamo raffreddare e la nostra sbriciolata al limone è pronta per essere assaporata in tutta la sua fragranza [12].
Condividi la ricetta
+
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.