Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce è una deliziosa crema a base di cioccolato fondente aromatizzata alla cannella.
Un dolce al cucchiaio spesso preparato durante il carnevale per accompagnare i dolci tipici di questo periodo, come le chiacchiere o le castagnole.

Il suo nome deriva dal fatto che in antichità era usanza aggiungere alla crema una piccola quantità di sangue di maiale, cosa che ormai è caduta completamente in disuso.

Per realizzare il sanguinaccio abbiamo bisogno di pochi ingredienti tra cui il cioccolato fondente, il cacao amaro e la cannella che è quella che conferisce alla crema un sapore veramente delizioso.
Si prepara velocemente, ma prima di poterlo gustare occorre aspettare che si raffreddi, e solo allora infatti che potremo intingere biscotti e dolcetti.

Categoria: Dolci al cucchiaio

Rating Star 4,8/5 Vota
Su un totale di voti: 4
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Ingredienti per 6-8 persone

latte 400 ml di latte
zucchero 200 g di zucchero semolato
cioccolato fondente 80 g di cioccolato fondente
cacao 60 g di cacao amaro in polvere
farina 00 10 g di farina 00
maizena 35 g di maizena
burro 25 g di burro
1 cucchiaino di aroma di vaniglia-df 1 cucchiaino di aroma di vaniglia
cannella 1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione

Come fare il Sanguinaccio dolce

Uniamo in un pentolino lo zucchero e il cacao amaro e mescoliamo. Setacciamo e aggiungiamo gli altri ingredienti in polvere, la maizena e la farina.
Versiamo una piccola quantità del latte e aiutandoci con una frusta a mano amalgamiamo per bene in modo da ottenere un composto privo di grumi.

Procediamo aggiungendo poco per volta il restante latte e l'essenza di vaniglia.
Trasferiamo il composto sul fuoco e facciamo cuocere a fiamma bassa sempre mescolando.
Dopo una decina di minuti noteremo che la crema inizierà ad addensarsi: togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo al composto il cioccolato fondente e il burro tagliati a pezzetti. Mescoliamo bene con la nostra frusta in modo da far sciogliere e ottenere una crema liscia e vellutata.

Versiamo il nostro sanguinaccio in una scodella e ricopriamo con un foglio di pellicola a contatto con la crema, in modo che si eviti la formazione della pellicina in superficie, e lasciamo raffreddare prima a temperatura ambiente, e poi riponiamolo in frigorifero fino al momento di servirlo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 4, Media voti: 4.8

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Una volta preparato, il sanguinaccio dolce può essere conservato in frigorifero per 4-5 giorni coperto con della pellicola.

    Se dopo aver aggiunto il cioccolato e il burro vi sembra che la consistenza sia troppo liquida, fate addensare ancora un paio di minuti a fiamma bassa.

    Per quale occasione

    Possiamo servire il sanguinaccio dolce in piccole scodelline monoporzione semplice o con l'aggiunta di gocce di cioccolato.
    Perfetto in abbinamento con le chiacchiere di carnevale o altri dolci come i cantuccini, le lingue di gatto, o perché no in abbinamento ad una fetta di ciambellone.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche