I biscotti avena e cioccolato senza cottura sono una scelta perfetta per chi cerca uno snack veloce e genuino, senza dover accendere il forno.
Questa ricetta è molto semplice e versatile: in due passaggi possiamo ottenere dei dolcetti golosi da gustare durante la giornata come merenda oppure per concedersi un piccolo dessert da assaporare con il caffè a fine pasto.
Gli ingredienti principali sono fiocchi d'avena e cioccolato ma possiamo personalizzare la ricetta con aggiunta di frutta secca tritata - come vi proponiamo noi -, cocco rapé o frutta disidratata.
Basta mescolare il tutto e dare forma ai vostri biscotti aiutandovi con un coppapasta per ottenere una forma regolare.
Qualche ora in frigo per far compattare il tutto e i dolcetti sono pronti!
I biscotti senza cottura sono perfetti anche in estate, quando fa troppo caldo per accendere il forno: la nostra versione è senza glutine e senza latticini, perfetta quindi anche per celiaci e intolleranti.
Per una versione diversa, possiamo anche mischiare all'impasto del cioccolato al latte o cioccolato bianco, o sbizzarrirci ogni volta con aromi nuovi.
In commercio esistono anche fiocchi di soia e grano saraceno: perché non provarli anche con queste varianti?
Categoria: Biscotti
Come posso variare l'impasto?
Potete utilizzare la frutta secca che preferite mescolandola o scegliendone solo un tipo: mandorle, noci, nocciole, anacardi, pistacchi..
Per una versione più ricca potete aggiungere anche uvetta, albicocche disidratate a pezzetti oppure cocco rapé.
Al posto del cioccolato fondente potete utilizzare anche quello al latte o bianco.
Per un risultato più morbido potete aggiungere qualche cucchiaio di burro di frutta secca o una crema spalmabile (burro di arachidi, crema di nocciole, nutella,..), oppure una banana matura schiacciata.
Dove si conservano i biscotti senza cottura?
Vista la presenza di cioccolato, che tende magari a scaldarsi con le temperature più calde, consigliamo di conservarli in frigorifero.
Per quanto tempo si conservano i biscotti senza cottura?
Consigliamo di consumarli nel giro di 3-4 giorni, mantenendoli in frigorifero.
Questi biscotti senza cottura sono senza glutine?
Sì, l'importante è scegliere una confezione di avena che riporti il simbolo "senza glutine". L'avena è senza glutine di per sè, ma c'è rischio di contaminazione nel processo di produzione. Per questo è importante scegliere un prodotto che riporti la scritta senza glutine.
Ideali per uno spuntino goloso durante la giornata ma anche un piccolo dessert da servire a fine pasto con il caffè.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare