Le castagnole al forno sono un tipico dolce di carnevale il cui nome deriva dalla forma simile alle castagne. Scopri come prepararle con la nostra ricetta.
Le castagnole al forno sono la versione più dietetica del tipico dolce di carnevale il cui nome deriva dalla forma molto simile a quella delle castagne.
Sono soffici palline ricoperte di zucchero che assumono nomi diversi in ogni regione d'italia. Anche la quantità degli ingredienti e aromi varia da paese a paese.
Anche se solitamente questo dolce si fa fritto, potere renderlo più leggero e digeribile seguendo la ricetta delle nostre castagnole al forno.
Segui la nostra video ricetta e i consigli di Laura!
Disponiamo la farina a fontana sul nostro piano di lavoro, quindi allarghiamola al centro e uniamo le uova [1], lo zucchero semolato [2], il burro freddo tagliato a pezzetti e il lievito per dolci.
Aggiungiamo un pizzico di sale e aromatizziamo con la scorza grattugiata di un limone [3]: scegliamone uno non trattato e laviamolo bene prima di utilizzarlo.
Iniziamo ad impastare velocemente con le mani [4], lavorando il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo, morbido e un po' elastico.
Formiamo un panetto, avvolgiamolo in un foglio di pellicola trasparente per alimenti e lasciamolo riposare in frigorifero per 5-10 minuti [5].
Riprendiamo il nostro impasto e dividiamolo in parti più piccole, realizziamo dei cilindri di circa 1 centimentro e mezzo di diametro [6]
quindi tagliamone dei pezzetti con il coltello [7] e lavoriamoli per dargli una forma sferica.
Dopo aver foderato con della carta da forno una leccarda, disponiamo le castagnole in maniera ordinata, a un paio di centimetri l'una dall'altra, per evitare che durante la cottura, lievitando ancora, si appiccichino le une alle altre.
Inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 10-15 minuti [8].
Le castagnole saranno cotte quando si gonfieranno leggermente, assumendo un colore dorato.
Una volta pronte, lasciamo intiepidire e spolveriamo con lo zucchero a velo.
Le castagnole al forno sono ottime servite a fine pasto con un vino liquoroso e gradevoli come merenda accompagnate da una tazza di tè o un bicchiere di succo di frutta.
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare