La torta salata in friggitrice ad aria è una ricetta facile e veloce perfetta per cena, un brunch o aperitivo: per questa versione o optato per ripieno cremoso di spinaci (freschi o surgelati, ben strizzati), ricotta vaccina, uovo e parmigiano (o grana), profumato con sale, pepe e noce moscata.
La preparo in pochissimi minuti: dopo aver saltato gli spinaci con un leggero soffritto di scalogno e averli tritati (più fini se la preparo per i bambini, più grossolani per un effetto rustico), li amalgamo con ricotta, uovo e formaggio.
Stendo la pasta sfoglia in una tortiera da 20 cm adatta all’air fryer, bucherello la base, verso la farcitura, ripiego i bordi e, per una doratura perfetta, li spennello con il tuorlo.
Cuocio per il tempo indicato in descrizione, ma sottolineo che i tempi possono variare in base alla capienza della friggitrice: con la cottura in friggitrice ad aria ottengo una torta dorata fuori e morbida dentro, pronta anche come piatto unico o da servire a spicchi per buffet.
Questa torta salata ricotta e spinaci in air fryer è l’alternativa alla cottura in forno: pratica, senza preriscaldare, ideale da preparare in anticipo e scaldare all’occorrenza per una soluzione gustosa e leggera.
La tortiera che ho utilizzato per questa ricetta è di 20 cm di diametro, assicurati che il cestello della tua friggitrice ad aria sia abbastanza capiente per contenerla.
Categoria: Ricette con friggitrice ad aria
Per preparare la torta salata in friggitrice ad aria, inizio a scaldare un filo d'olio extra vergine e soffriggo uno scalogno tritato.
Appena appare ben dorato, aggiungo gli spinaci o le erbette e cuocio per 10-15 minuti. In teoria in cottura dovrebbero rilasciare acqua, quindi, una volta pronti, li schiaccio per bene per eliminarla. Poi li trito con un frullatore, oppure li taglio finemente con un coltello. Dipende dalla texture che voglio ottenere. Se la preparo per mio figlio, li trito in modo da ottenere un impasto omogeneo di un solo colore, se ho degli ospiti li taglio grossolanamente.
In una ciotola mescolo la ricotta con un uovo, aggiungo sale, pepe e noce moscata.
Aggiungo il parmigiano grattugiato e mescolo per bene.
Incorporo gli spinaci.
Stendo il rotolo di pasta sfoglia con la relativa carta forno e la dispongo nella tortiera da 20 cm. La tortiera non è grandissima, quindi la torta salata avrà del bordo. Se invece avete una friggitrice più capiente, potete usare tortiere più grandi.
Buchereo la base con una forchetta e verso la farcitura di ricotta e spinaci.
Ripiego la pasta sfoglia in eccesso creando un bordo e spennello con un tuorlo sbattuto. Questo passaggio è facoltativo.
Cuocio la torta salata nella friggitrice ad aria a 180° per 30 minuti, ma ovviamente controllo sempre la cottura perché ogni friggitrice ad aria funziona diversamente in base alla capienza. I tempi di cottura possono quindi aumentare o diminuire.
Non è necessario preriscaldare la friggitrice ad aria.
Una tortiera da 20 cm (meglio in metallo a pareti basse) favorisce doratura uniforme.
Non è obbligatoria, ma se gli spinaci sono molto umidi puoi pre-cuocere la base 5–7 min a 180°C (bucherellata e coperta ceci secchi) per un fondo più asciutto. Poi aggiungere il ripieno. Ricorda però che questa tortiera è piccola rispetto alla pasta sfoglia, quindi i bordi tenderanno a richiudersi sulla base.
Sì, grana/pecorino, provola o scamorza a dadini (asciutta). Evita mozzarella perchè perde troppa acqua.
No, è facoltativo: dona colore e lucentezza. In alternativa puoi non usarlo o spennellare con un filo di latte.
Indicativamente 180°C per 30 minuti. Controlla a 22–25 min: ruota la tortiera se serve. È pronta quando bordo dorato e centro sodo.
Sì: con brisée avrai un guscio più sablé; i tempi di cottura sono simili.
Verdure: zucchine grattugiate (strizzate), bietole, broccoli, funghi saltati, zucca a dadini cotti, prosciutto cotto, speck o pancetta; tonno ben sgocciolato; salmone affumicato a pezzetti.
Certo, puoi farla poi riscaldare in microonde o sempre in friggitrice per qualche minuto.
La torta salata in friggitrice ad aria si conserva in frigorifero per 2–3 giorni, meglio se in un contenitore ermetico. Per congelarla, puoi già tagliarla a fette e inserirle in contenitore ermetico.
La torta salata in friggitrice ad aria è perfetta per un pranzo veloce o da servire durante un aperitivo casalingo. La cottura in friggitrice ad aria renderà la torta salata croccante!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare