La torta salata alla parmigiana è un piatto unico rustico e saporito preparato con due gusci di pasta sfoglia farciti con passata di pomodoro, melanzane grigliate, basilico, provola e parmigiano.
Ricorda nel sapore la tradizionale parmigiana di melanzane, regina dell'estate e trionfo dei sapori mediterranei.
Perfetta come antipasto, per l'aperitivo, un buffet o un pin nic, la torta salata alla parmigiana è facilissima da realizzare e accontenterà di certo anche i palati più esigenti.
Nella versione con le melanzane grigliate risulta anche più leggera e saporita, in perfetto contrasto con la fragranza e la burrosità della pasta sfoglia esterna.
Categoria: Primi
Lavate e asciugate le melanzane, mondatele e tagliatele a fette [1].
Fate in modo che le fette abbiano all'incirca tutte lo stesso spessore e grigliate da entrambi i lati [2].
Proseguite fino a esaurire tutte le fette e tenetele da parte [3].
Foderate una teglia rettangolare 20x30 cm con la pasta sfoglia e la sua carta forno. Distribuite sul fondo un velo di passata di pomodoro [4].
Disponete le fette di melanzane grigliate sovrapponendole leggermente fra loro [5].
Proseguite con il basilico spezzettato e le fette di provola [6]
Aggiungete altra passata di pomodoro e una manciata di parmigiano grattugiato [7].
Proseguite con un secondo strato di melanzane [8].
Concludete con altro basilico, provola, pomodoro e formaggio grattugiato [9].
Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, sigillate bene i bordi e praticate dei tagli in superficie per far fuoriuscire il vapore [10].
Infornate la torta salata alla parmigiana a 200 gradi in forno ventilato per 35 minuti circa. Sfornate, lasciatela intiepidire, quindi tagliatela a quadrotti e servite.
La torta salata alla parmigiana si conserva a temperatura ambiente per un giorno, in frigo per un paio di giorni avvolta da pellicola anche se, inevitabilmente, perde di croccantezza.
E’ consigliabile utilizzare una passata di pomodoro densa e cremosa per evitare che rilasci troppa acqua in cottura compromettendo la croccantezza del guscio di sfoglia esterno. Dopo la cottura, fate assestare la torta salata per almeno 30 minuti prima di gustarla.
Si sconsiglia la congelazione.
La torta salata alla parmigiana si può realizzare con melanzane fritte, cotte in forno o grigliate, potete sostituire la provola con del formaggio a pasta molle filante, cercando di evitare la mozzarella che rilascerebbe troppi liquidi in cottura.
Al posto del parmigiano potete utilizzare la ricotta salata e aggiungere, se preferite del prosciutto cotto a fette da alternare agli strati.
La torta salata di melanzane è perfetta per una cena o un pranzo estivo!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare