Il rustico prosciutto e formaggio è una torta salata di pasta sfoglia gustosa e velocissima da preparare.
Dall'aspetto invitante è un'idea perfetta per pranzi e cene da organizzare all'ultimo oppure da servire a fettine come stuzzichino durante un aperitivo casalingo.
La pasta sfoglia dorata e friabile e il suo ripieno filante di prosciutto cotto e provola affumicata lo rendono un piatto davvero sfizioso.
Abbiamo scelto questo ripieno semplice ma ovviamente è una ricetta che si presta ad essere personalizzata in base ai propri gusti e agli ingredienti che si hanno in frigorifero.
A differenza di una classica torta salata, in questo caso la sfoglia viene divisa in tre e sulle parti esterne vengono realizzati dei tagli obliqui: i lembi vengono poi ripiegati e incrociati per racchiudere il ripieno.
Via in forno a cuocere mentre si apparecchia la tavola e il rustico è pronto da assaggiare!
Categoria: Torte Salate
Conservazione
Il rustico si conserva per 1-2 giorni in frigorifero avvolto da pellicola o in un contenitore chiuso anche se, inevitabilmente, perde di croccantezza.
Si sconsiglia di congelarlo.
Consigli
Abbiamo utilizzato la pasta sfoglia già pronta disponibile in tutti i supermercati.
Se decidi di prepararla in casa, ecco qui la nostra ricetta.
Per una perfetta doratura potete spennellare con il tuorlo oppure con un uovo intero sbattuto.
In alternativa potete utilizzare del latte.
Varianti
Puoi sostituire il prosciutto cotto con un salume a tua scelta, come speck, salame, pancetta, e la provola affumicata con un altro formaggio a pasta semi duracome ad esempio fontina, toma, scamorza, asiago.
Per una versione vegetariana opta per verdure di stagione come zucchine, melanzane, peperoni oppure zucca.
Un piatto versatile da preparare per un pranzo o una cena, accompagnato da un contorno di verdure di stagione, oppure da servire a fettine come spezza fame o stuzzichino durante buffet e aperitivi.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare