Il Rotolo al cioccolato è un dessert goloso e versatile a base di pasta biscotto e farcito con una deliziosa ganache al cioccolato fondente. Preparalo con noi!
Il Rotolo al cioccolato è un dessert goloso e versatile: scenografico per essere servito a fine pasto e goloso e pratico, tagliato a fettine, per una deliziosa merenda - i più piccoli apprezzeranno sicuramente!
Si tratta di una preparazione veloce: la pasta biscotto è un impasto a base di uova, zucchero, farina e lievito. Cuoce in una decina di minuti e la sua consistenza morbida e spugnosa è perfetta per essere arrotolata senza rompersi.
L'abbiamo farcita con una deliziosa ganache al cioccolato fondente, la stessa utilizzata per ricoprire il rotolo esternamente.
Un po' di granella di pistacchio sulla superficie completa il tutto e rende questo dolce davvero irresistibile!
Prova il rotolo al cioccolato seguendo la nostra video ricetta!
Partiamo dalla preparazione della pasta biscotto: in una ciotola capiente montiamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero semolato [1].
Aromatizziamo con un cucchiaino di aroma alla vaniglia (oppure alla mandorla) [2] e mescoliamo fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
Incorporiamo la farina 00 setacciata [3] e il lievito per dolci. Mescoliamo delicatamente con una spatola per amalgamare [4]
dopodiché versiamo il tutto in una leccarda rivestita con carta forno [5], livelliamolo in modo uniforme e poi cuociamo in forno già caldo a 180° per 10 minuti circa (se usate un forno statico prolungate di 5 minuti la cottura) [6].
Una volta cotto, copriamo la pasta biscotto con un altro foglio di carta forno e lasciamo raffreddare completamente. Questo passaggio permette di mantenerla umida ed elastica: non rischieremo di spezzarla quando la arrotoleremo.
Nel frattempo prepariamo la farcitura: portiamo ad ebollizione la panna dopodiché aggiungiamovi il cioccolato fondente a pezzetti [7].
Aspettiamo qualche istante che si inizi a sciogliere, quindi spegniamo il fuoco e mescoliamo fino ad ottenere una ganache liscia e cremosa [8].
Lasciamo intiepidire.
Riprendiamo la pasta biscotto, togliamo pian piano la carta forno [9]. Se fosse necessario potete a questo punto regolare i bordi per raddrizzarli e ottenere un rettangolo regolare.
Spennelliamo con un po' di latte, quindi versiamo circa metà della ganache e distribuiamola su tutta la superficie [10].
Arrotoliamo aiutandoci con la carta forno partendo dal lato più corto [11]. Chiudiamo bene in modo che mantenga la forma, avvolgendolo anche in un foglio di pellicola per alimenti. Riponiamo in frigorifero per un paio d'ore [12].
Dopodiché posizioniamo il nostro rotolo su una gratella e versiamovi sopra la ganache rimanente (per facilitarci possiamo riscaldarla leggermente prima di versarla) fino a ricoprirlo completamente [13]. Rimettiamo in frigorifero un paio d'ore per far indurire la copertura [14].
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare