La pasta biscotto al cacao è perfetta per preparare dei rotoli farciti, da servire durante una festa di compleanno o da gustare come dolce dopo pasto.
È una sorta di pan di Spagna più basso e dalla consistenza elastica, che consente di poterlo arrotolare facilmente e di farcirlo così con le creme più amate.
Si prepara in pochissimi minuti, montando i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e il miele e unendoli poi agli albumi, anch'essi montati. In fase finale si aggiunge la farina e il cacao setacciati. Una cottura in forno veloce ed ecco pronta la nostra pasta biscotto al cacao.
Noi lo abbiamo utilizzato per preparare anche il rotolo alla Nutella, ma possiamo usare la marmellata, panna o crema pasticcera e soprattutto è possibile anche tagliarla in rettangoli da farcire, come se fossero delle merendine! Utilizzando dei coppapasta rotondi possiamo ricavare dei dischi per creare una torta a strati!
Ecco come preparare la pasta biscotto al cacao!
Categoria: Dolci
Diviamo in due ciotole gli albumi dai tuorli. Montiamo i tuorli con lo zucchero, il cucchiaio di acqua, il miele, la vaniglia, fino a che diventeranno chiari e spumosi.
Dopo aver pulito per bene le fruste, montiamo gli albumi a neve e uniamoli al composto di tuorli, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola.
Setacciamo la farina e il cacao e uniamolo alle uovo, mescolando sempre delicatamente.
Rivestiamo la teglia di carta da forno, versiamo il composto e livelliamolo con una spatola.
Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 160° e, quando ha raggiunto la temperatura, inforniamo per 10-12 minuti.
Prima di utilizzarla, lasciamola raffreddare completamente.
La pasta biscotto al cacao si può conservare per circa 3 giorni in frigorifero avvolta con pellicola per alimenti. È possibile prepararla il giorno prima per farcirla il giorno dopo.
Per preparare deliziosi rotoli farciti.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare