ll rotolo alla Nutella è un dolce realizzato con una base di pasta biscotto, morbida ed elastica, cotta in forno, farcita con golosa Nutella e infine arrotolata.
Si tratta di una preparazione molto classica, che non passa mai di moda: farlo in casa è un’operazione davvero semplice e poco dispendiosa, che garantisce sempre ottimi risultati.
Come per ogni ricetta ne esistono diverse versioni, sia per gli ingredienti utilizzati nell'impasto sia per la farcitura, a cui, a volte, alla crema spalmabile viene aggiunta anche della ricotta per rendere il composto più cremoso e sostanzioso.
Il nostro rotolo è composto da una base di farina, zucchero, uova e vaniglia: il risultato è una pasta biscotto che cuoce in 10 minuti e si arrotolata facilmente senza rompersi!
I consigli importanti sono due: lasciare raffreddare completamente la pasta biscotto prima di farcirla e successivamente lasciare riposare il rotolo avvolto nella carta da forno per almeno 15 minuti, se non di più, in modo che la Nutella si rassodi e si possano tagliare delle fette perfette e compatte con facilità. Una generosa spolverata di zucchero a velo o cacao (magari con qualche fiocchetto di panna montata) e il dolce è pronto per essere servito!
Non sai come ammorbidire la Nutella per spalmarla più facilmente? Leggi la nostra guida!
Guardiamo la video ricetta del rotolo alla Nutella in compagnia del nostro chef Luca Gatti.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.