Dolce americano tipico del giorno del Ringraziamento, la pumpkin pie è così buona che senza difficoltà ha spopolato ed ha superato i confini americani arrivando fino alle nostre tavole!
Si tratta di una torta autunnale speziata e profumatissima caratterizzata da un guscio croccante di pasta brisè (crust pie) e un cuore morbido di zucca aromatizzata con noce moscata, cannella, zenzero e chiodi di garofano.
Se è vero che in America questo dolce viene preparato in occasione del Thanksgiving day, celebrato ogni quarto giovedì del mese di Novembre, sarebbe un peccato per noi darle questa limitazione e, dunque, vi invitiamo a cimentarvi nella sua preparazione durante tutta la stagione autunnale, quando le zucche sono nel loro migliore periodo!
Ci sono diverse versioni di questo dolce, la più diffusa soprattutto in Italia, consiste nel sostituire il classico crust pie con una più dolce pasta frolla.
Noi l'abbiamo preparata come vuole tradizione, ovvero con una brisè addolcita solo da 1 cucchiaio di zucchero (esattamente come per la apple pie) perchè in questo modo si dà una maggiore rilevanza al ripieno dal gusto corposo.
Qualche immancabile ciuffo di panna fresca montata spolverata con cannella è ciò che va a completare questa torta, rendendola perfettamente equilibrata al palato.
Se siete amanti della zucca non potete perdere questa ricetta! La prepariamo insieme?
Categoria: Torte
Spolverate a piacere con un poco di cannella e servite!
La pumpkin pie si conserva in frigorifero per 3 giorni ben coperta con alluminio.
Si sconsiglia la congelazione.
Scegliete con cura la tipologia di zucca per la vostra pumpkin pie: oltre alla violina, la zucca delica è un'altra varietà perfetta perchè la sua polpa è dolce, non acquosa e dal colore arancione intenso.
Se ne avete la possibilità, preparate la pumpkin pie con un giorno di anticipo: il riposo regala un dolce più buono perchè il ripieno si assesta e i sapori e i profumi si misceleranno alla perfezione.
Mettete la panna montata solo all'ultimo momento e, da quel momento in avanti, conservate la torta in frigorifero.
E' importante regolare il bordo della torta appena sopra il ripieno: noi lo abbiamo ritagliato a 3,5 cm di altezza.
Al posto della pasta brisè potete usare una classica pasta frolla che regala un sapore più dolce alla torta visto che il crust pie tradizionale contiene solo 1 cucchiaio di zucchero.
Il miele usato per il ripieno può essere della varietà che più preferite, solamente non consigliamo mieli dal sapore intenso come quello di castagno per esempio, che darebbero alla pie un gusto differente.
Potete usare solo panna al posto del mix di panna e latte.
Il dolce tradizionale per chi festeggia il Giorno del Ringraziamento, ma in generale un perfetto dessert autunnale per gli amanti della zucca!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare