La sbriciolata di zucca e mele è un dolce dalle note autunnali, originale e delizioso.
Una torta caratterizzata da una consistenza definita "a briciole": l'impasto, a base di farina, burro, zucchero e uova, è arricchito e reso ancora più croccante dalla presenza degli amaretti secchi sbriciolati; mentre la farcitura è composta da uno strato di polpa di zucca frullata, sormontato da mela cotta in padella con zucchero e cannella.
Perfetta per concedersi una coccola dolce durante la giornata, questa torta è perfetta se accompagnata da una bevanda calda aromatizzata.
Prepararla è facilissimo: dalla zucca si ottiene la polpa da tagliare a pezzetti. La si cuoce con lo zucchero fino ad ottenere una purea che andrà unita alla mela cotta con la cannella.
A parte, in una ciotola capiente, si mescola la farina con degli amaretti secchi tritati grossolanamente, lo zucchero, il lievito per dolci, un uovo e il burro Impastando le mani, si cerca di ottenere un composto a briciole.
Si assembla la torta con la base di briciole, la purea di zucca e le mele e si inforna per il tempo indicato nella ricetta.
Gli amaretti donano all'impasto una nota gustosa: è possibile, infatti, aggiungerne quanti se ne vogliono, anche senza tritarli finemente.
Vediamo insieme come realizzare la sbriciolata di zucca e mele, con un ripieno cremoso.
Categoria: Torte
Quando è pronta, togliamola dalla tortiera, lasciamola raffreddare completamente e completiamo con una spolverata di zucchero a velo prima di servire.
Dove conservo la sbriciolata di zucca e mele?
Consigliamo di conservarla in frigorifero e di toglierla qualche minuto prima di servirla. Eventualmente, se troppo fredda, si può scaldare la fetta qualche secondo al microonde.
Si può congelare?
Sì, a fette.
Questa sbriciolata di zucca e mele è perfetta nel periodo autunnale e invernale per concedersi una pausa dolce durante la giornata.
Gustala accompagnata da una tazza di the caldo aromatizzato.
Mariangela Fiume
martedì 10 novembre 2020
Con cosa si possono sostituire gli amaretti?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 10 novembre 2020
Con la stessa quantità di altri biscotti 😊