I cannelloni zucca e salsiccia sono un primo piatto gustoso tipico del periodo autunnale, quando la zucca è protagonista.
Realizzato con cannelloni secchi di semola di grano duro, questo piatto è saporito e molto cremoso, condito in bianco con besciamella e parmigiano grattugiato.
Dopo aver rosolato in padella la salsiccia, viene aggiunta la zucca e portato tutto a cottura con del brodo vegetale.
Il risultato è un ripieno cremoso e saporito, perfetto per riempire paccheri, cannelloni, conchiglioni o anche strati di lasagne.
cannelloni zucca e salsiccia sfruttano un abbinamento ben consolidato fra la dolcezza della zucca e la sapidità della salsiccia e sono un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica.
Categoria: Primi
E' consigliabile controllare la cremosità del ripieno e scegliere se frullarlo o meno a seconda della consistenza che si vuole ottenere.
La besciamella dovrà essere molto fluida altrimenti i cannelloni crudi non avranno la giusta quantità di liquido da assorbire per cuocersi alla perfezione.
Si possono congelare dopo la cottura.
I cannelloni zucca e salsiccia si conservano in frigo per un giorno, ben sigillati in un contenitore di vetro ermetico.
Per una versione filante potete aggiungere al ripieno della provola grattugiata. Potete utilizzare anche dei cannelloni freschi o preparati con sfoglie di pasta all'uovo fresche.
Scegliete la varietà di zucca che preferite, ricordando sempre di ottenere un ripieno di zucca e salsiccia abbastanza cremoso ma non brodoso.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare